Sorelle nel metaverso

Eli e Sofi, le prime influencer virtuali d'Italia

Create dall'esperta in video mapping Elisa Nieli, vanno alla scoperta del mondo, proprio come fanno le influencer.

Eli e Sofi, le prime influencer virtuali d'Italia
Pubblicato:

Eli e Sofi, due gemelle italiane dai capelli rossi, timide, impulsive e timorose, ma anche alla moda e perfettamente integrate nei contesti sociali delle 25enni. La loro peculiarità? Sono state create da Elisa Nieli, esperta di video mapping e digitale, e sono le prime due gemelle virtuali d'Italia. Di professione fanno le influencer e sui social media hanno un seguito da fare invidia ai loro corrispettivi reali.

Eli e Sofi, gemelle virtuali d'Italia

Chiunque facesse un giro sul loro account Instagram, parlerebbe del profilo di due sorelle affiatatissime che vanno alla scoperta del mondo, visitando città e promuovendo le loro attività da vere influencer. Eli e Sofi, tuttavia, non sono persone qualunque, anzi, non sarebbe propriamente esatto parlare di loro in questi termini. Come si può leggere nella loro bio di Instagram, infatti, le due gemelle si definiscono "le prime influncer virtuali d'Italia".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da eli.sofi.twins (@eli.sofi.twins)

Eli e Sofi sono due gemelle italiane di 25 anni. Stesso colore di occhi, stesso sorriso, stesso modo di parlare e stessa maniera di atteggiarsi, ma con un'unica fondamentale caratteristica che li distingue da tutti: le due 25enni sono state create al computer da Elisa Nieli, esperta di video mapping e digitale, originaria di Siracusa, che oltre ad essere la loro procreatrice, cura anche ogni foto e animazione del loro sito "Eli e Sofi Twins" e dei loro social media.

Ed è proprio sulla Rete che il loro nome sta spopolando giorno dopo giorno. Elisa produce immagini delle due gemelle talmente tanto naturali che danno l'impressione di essere reali al 100%. Una peculiarità questa che prima è valsa loro un seguito di ben 46mila followers su Instagram e poi l'interesse di aziende e brand internazionali, soprattutto di abbigliamento, moda e accessori.

Immagine 2022-10-06 150031
Foto 1 di 4
Immagine 2022-10-06 150119
Foto 2 di 4
Immagine 2022-10-06 150138
Foto 3 di 4
Immagine 2022-10-06 150203
Foto 4 di 4

La storia di Eli e Sofi

Eli e Sofi, come raccontato dalla loro creatrice, sono nate durante il lockdown, quando Elisa Nieli era disoccupata. Il suo obiettivo è stato chiaro fin da subito:

"Far sembrare vere due influencer virtuali".

Una missione riuscita in pieno perché ora fioccano le richieste per la promozione di abiti e accessori di moda nel cosiddetto "metaverso", una virtual zone dove è possibile cambiare loro trucco e outfit tramite una tastiera.

Un lavoro complesso comunque per chi deve costruire questo mondo parallelo, perché dietro ogni storia su Instagram c'è la cura dei dettagli, a cominciare dalle ambientazioni, e poi la tendenze di mercato; ma è ben visibile l'impegno nel dare un'anima e una storia alle due gemelle, interpretando gusti e movenze.

Obiettivo quest'ultimo portato avanti anche facendo viaggiare le due gemelle virtuali e portandole anche al di fuori della loro amata Sicilia. Di recente, infatti, Eli e Sofi sono state anche a Verona e Cerea, com'è possibile visualizzare sul loro profilo Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da eli.sofi.twins (@eli.sofi.twins)

In semifinale all'Italy Ambassador Awards

La graduale popolarità ottenuta sui social media ha consentito ad Eli e Sofi di conquistarsi un posto in semifinale per il premio "Italy Ambassador Awards", patrocinato dall'Enit (Agenzia nazionale del turismo), rivolto ai migliori influencer e blogger di tutto il mondo per la promozione dell'Italia, e saranno le prime virtual influencer in gara con influencer in carne e ossa.

"Gli influencer dovevano creare un post, video, reel con tematica sociale, come la sostenibilità, l'ecoturismo, virtuosismi per eliminare lo spreco alimentare, fast fashion, ambiente, scienza dietro e bellezza - afferma Elisa Nieli - Noi, ci siamo soffermati sui viaggi virtuali e moda sostenibile, competeremo con influencer reali, non è magnifico?".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da eli.sofi.twins (@eli.sofi.twins)

Seguici sui nostri canali