L'amore fino alla fine

Dottoressa 33enne muore in montagna: il suo cane le sta accanto anche al funerale

La toccante storia di Eleonora Caire, 33enne dottoressa morta in un incidente in montagna, e del suo cane Quark

Dottoressa 33enne muore in montagna: il suo cane le sta accanto anche al funerale
Pubblicato:

Eleonora Caire era una giovane dottoressa di 33 anni, con la grande passione per gli animali e la montagna. Ed è stata proprio quest'ultima a tradirla. E' morta infatti sabato 18 marzo 2023 a causa di una caduta sul monte Marguareis, sul territorio di Chiusa di Pesio, in provincia di Cuneo, mentre praticava scialpinismo.

Eleonora Caire, dottoressa morta in montagna

Eleonora Caire, 33 anni, originaria del Torinese, da un paio d'anni si era trasferita a Courmayeur.  Appassionata di arrampicata e sci alpinismo, e grande amante degli animali,   collaborava con l’associazione "La Casa del Sole – Aps". Si era sempre impegnata in progetti di terapie assistite con gli animali e tanti amici "terapeuti a 4 zampe". Era specializzata in pet therapy e aveva messo a punto un progetto che era stato promosso in tutto il Nord Italia.

Eleonora Caire

Quark, accanto sino all'ultimo

Proprio queste due grandi passioni, gli animali e l'alpinismo, sono state anche al centro del funerale, celebrato giovedì 23 marzo 2023 a Torino. Il suo adorato cane Quark ha voluto seguirla fino all'ultimo, accucciandosi ai piedi del carro funebre, come a vegliare fino all'ultimo su colei che per anni era stata la sua compagna di vita.

Struggente come anche l'immagine di quella bara, semplice, essenziale, su cui è stato poggiata la lunga corda utilizzata nello scialpinismo.

D'altronde Eleonora e Quark erano proprio inseparabili. La giovane dottoressa lo portava spessissimo con sé, anche nelle escursioni sulle sue amate montagne.  E lui l'ha voluta seguire fino all'ultimo, stando lì, come una fedele ombra, vicino al carro funebre.

Un'immagine che ha anche ispirato una toccante e dolce riflessione che il noto scrittore torinese Giuseppe Culicchia ha affidato alle pagine della Stampa.

Seguici sui nostri canali