Attualità
Lo spettacolo del cielo

Eclissi solare 25 ottobre: dove e come vederla. La mappa Comune per Comune

Inizia alle 11.20 e termina attorno alle 13.15. Qualche consiglio per seguirla in totale sicurezza per i vostri occhi.

Eclissi solare 25 ottobre: dove e come vederla. La mappa Comune per Comune
Attualità 25 Ottobre 2022 ore 10:36

Uno spettacolo in cielo, da ammirare a occhio nudo. Oggi, martedì 25 ottobre 2022, alzando lo sguardo all'insù si potrà vedere l'eclissi solare. L'appuntamento è per le 11.20 circa di stamattina.

Eclissi solare 25 ottobre: dove vederla

L'eclissi solare parziale inizierà attorno alle 11.20 per avere il suo picco poco dopo mezzogiorno e terminare alle 13.15. L'evento si verifica in quanto la Luna (in fase di Luna nuova) si posiziona tra la Terra e il Sole, che non sarà completamente oscurato.

Le località dove sarà possibile ammirare più facilmente lo spettacolo sono quelle della parte orientale dell'Italia. Per fare qualche esempio, a Udine l'oscuramento del sole sarà pari al 22,74%, a Venezia del 20,62% mentre a Bari del 20,63%. Per citare qualche grande città, a Milano il Sole sarà coperto per il 16,61%, a Napoli per il 16,57%, a Roma per il 15,70%, a Bologna per il 17,93%.

Per sapere la percentuale esatta di ciascun Comune è disponibile una mappa interattiva che trovate cliccando qui.

Come vederla

Ovviamente per vederla e goderne a pieno sarà necessaria una condizione: che il cielo sia privo di nuvole. Ma per vederla senza problemi ci sono anche alcuni accorgimenti da adottare. Anche per evitare danni agli occhi. Banditi filtri "fai da te" (pellicole, occhiali da sole normali e via dicendo). Meglio dotarsi di occhiali con filtri specifici oppure occhiali da saldatore o filtri in mylar.

Ma è anche possibile vederla comodamente sul computer. Grazie al Gruppo astrofili di San Giovanni in Persiceto è infatti disponibile una diretta YouTube.

Se siete appassionati, attenzione a non perdervela. Perché per la prossima bisognerà aspettare un bel po'.   La prossima eclissi di Sole visibile dall'Italia si verificherà infatti il 29 marzo del 2025 e sarà molto simile a quella odierna.

 

 

Seguici sui nostri canali