Come guardare la finale di Miss Italia questa sera online su Helbiz: le foto delle finaliste
La giuria dovrà scegliere venti ragazze per il titolo di Miss Italia e dieci per il titolo di Miss Italia Social.
Non è un concorso di bellezza ma "IL" concorso di bellezza più importante dello Stivale. Manca pochissimo per conoscere il nome di colei che diventerà la nuova Miss Italia 2021. Tra tutte le candidate divise per ciascuna regione sono state scelte le venti finaliste per il titolo di ragazza più bella del Paese e le dieci per quello di Miss Italia Social. E per questa fascia sarà fondamentale il contributo, appunto, social.
Miss Italia, stasera la finale: come guardarla su Helbiz
Niente prima serata sulla Rai, quest'anno: la finale di Miss Italia 2021 si terrà domenica 13 febbraio alle 21, in esclusiva sulla piattaforma Helbiz. L'evento, in diretta dal Palazzo di Cà Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia, verrà trasmesso senza necessità di abbonamento e solo per l'Italia.
A condurre la serata saranno Alessandro Di Sarno, inviato de "Le Iene", ed Elettra Lamborghini. A guidare gli spettatori nel passaggio a questo nuovo format sarà Carolina Stramare, Miss Italia 2019, conduttrice del Campionato di Serie B e volto della piattaforma Helbiz Live. A eleggere la nuova Miss Italia sarà una giuria composta dalla stilista Elisabetta Franchi (presidentessa), dal trasformista Arturo Brachetti, dall'esperto di moda Jonathan Kashanian e Giulia Salemi.
Una delle finaliste non parteciperà
Dopo aver costretto a un primo rinvio, il Covid cambia ancora le carte in tavola. Una delle finaliste, Beatrice Scolletta (Lazio) non è infatti partita per la finalissima in quanto risultata positiva. La modella 26enne di Nettuno aveva fatto parlare di sé per essere la prima finalista nelle 82 edizioni di Miss Italia a partecipare alla finale in gravidanza (è in attesa del terzo figlio). Un primato per il quale, dunque, bisognerà ancora attendere.
Miss Italia 2021 approda sui social e diventa una battaglia di like
I like conquistati dalle foto, le visualizzazioni, e pure il numero dei followers dei profili Instagram, incideranno per il 5 per cento sull'elezione della nuova Miss Italia e per il 50 per cento sull'elezione di Miss Italia Social. La quota restante viene assegnata dalla giuria sulla base di diversi criteri di valutazione quali l'originalità, la social attitude e la personalità.
Rivoluzione culturale, trasformazione, transizione verso il digitale: ecco la nuova Miss Italia, che celebra 82 anni all'insegna del cambiamento. A partire dalla composizione della giuria tecnica di questa edizione, uno staff di esperti del talento alla ricerca di un nuovo modello di bellezza, basata su originalità, personalità capacità comunicative, 'social attitude' e sensibilità ai problemi dell'ambiente. Del resto, basta ascoltare i colloqui tra i giurati e le ragazze per comprendere ciò che sta accadendo.
Accanto al titolo principale, le partecipanti concorrono per il titolo di Miss Italia Social: al Crowne Plaza Hotel di Roma le concorrenti si esibiscono sul palco libere da vincoli e da imposizioni, alcune in abito da sera e altre in costume.
Ecco chi sono le venti finaliste
Si tratta di una vera novità per Miss Italia, manifestazione che nel tempo non ha mai smesso di fare innovazione e che si è sempre adeguata ai mutamenti della società, passando dalle forme generose degli anni '50 a un modello di donna più esile per poi aprire, negli ultimi anni, alle taglie 44 e oltre. Una scelta etica, prima ancora che estetica, come le tante iniziative adottate dalla famiglia Mirigliani nel corso degli anni: dall'ammissione al Concorso delle mogli e delle mamme nel '94 all'elezione della prima Miss di colore, Denny Mendez, nel 1996.
Un concorso cambiato nella forma ma soprattutto nella sostanza e in grado di valorizzare un nuovo modello femminile, quello di una donna attenta, sensibile, consapevole, resiliente, capace di determinare il proprio futuro attraverso scelte forti e intelligenti.
Il Concorso riparte, dunque, dopo lo stop imposto nel 2020 dalla pandemia: le candidate rappresentano tutto il Paese e sono le vincitrici delle selezioni svoltesi nelle varie regioni, scelte tra un numero notevole di partecipanti, ben 12 mila. Il ruolo più difficile? Sicuramente quello dei giurati: Ilaria Venturini Fendi, Flaminia Bolzan (psicologa), Allegra Cascinari (psicologa), GJ Squarcia (autore/regista/sceneggiatore), Cristiana Vaccaro (attrice), Giorgia Crivello (influencer Instagram).
LE VENTI FINALISTE DI MISS ITALIA:
Martina Spezzaferro - San Benedetto del Tronto
Francesca Mamè - Milano
Beatrice Farina - Bergamo
Elena Meloni - Santa Teresa Gallura
Francesca Russo - Reggio Calabria
Lorena Tonacci - Napoli
Daniela Ruggirello - Livorno
Erika Rebbelato - Udine
Angelica Marini - Fermo
Anna Sofia Chicco - Trento
Beatrice Scolletta - Nettuno
Zeudi di Palma - Napoli
Francesca Bessone - Novara
Greta Iotti - Reggio Emilia
Gabriella Bagnasco - Melfi
Denise Angelini - Martina Franca (Taranto)
Debora Pattarello - Zelarino (Venezia)
Giulia Talia - Roma
Alessia Cardinale - Pavia
Ludovica Cutuli - Ragusa
LE DIECI FINALISTE DI MISS ITALIA SOCIAL 2021:
Ilaria Fiocchetti - Viterbo
Ilaria Campanile - Napoli
Erika Arena - Reggio Calabria
Francesca Ibba - Cagliari
Alessia Nolla - Messina
Chiara Manca - Oristano
Giada Rumè - Catania
Paola Gambina - Menfi (Agrigento)
Martina Salvatore - Reggio Calabria
Claudia Torchia - Potenza
LEGGI ANCHE: Miss Italia 2021: le 8 concorrenti della Toscana in lizza per la finale
LEGGI ANCHE: Miss Italia 2021: le 9 concorrenti dal Piemonte e Valle d'Aosta in lizza per la finale
LEGGI ANCHE: Miss Italia 2021: le 10 concorrenti dalla Lombardia in lizza per la finale
LEGGI ANCHE: Miss Italia 2021: le 8 concorrenti dal Veneto in lizza per la finale
LEGGI ANCHE: Miss Italia 2021: le 8 concorrenti dalla Liguria in lizza per la finale
LEGGI ANCHE: Miss Italia 2021, la finale sarà a Venezia