Attualità
Tiramisù World Cup

Ecco a voi il miglior tiramisù del mondo

A Treviso, dal 7 al 9 ottobre 2022 si è tenuta la “sfida più golosa dell’anno”. Giuseppe Salvador ha vinto per la versione originale dell'amato dessert.

Ecco a voi il miglior tiramisù del mondo
Attualità 10 Ottobre 2022 ore 13:22

Tutti lo amano, tutti lo propongono e, soprattutto, tutti vantano la ricetta originale. A mettere un punto (e trionfare) nella guerra dei tiramisù è Giuseppe Salvador di Martellago, in provincia di Venezia.

Il migliore tiramisù del mondo è a Venezia

A Treviso dal 7 al 9 ottobre 2022 si è tenuta la Tiramisù World Cup, la “sfida più golosa dell’anno”. Giuseppe Salvador ha vinto per la versione originale del celebre dessert italiano (uova, zucchero, mascarpone, savoiardi, caffè e cacao). Salvador ha superato in finale Cristina Malizia di Bologna e Alessandra Vendemmiati di Venezia.

Classe 1972, socio di una azienda di pavimenti, dopo sei anni di partecipazione alla TWC, come racconta Prima Venezia, ha voluto dedicare la vittoria all’amico Marco Zago, scomparso prematuramente:

"Tutto quello che verrà da questa vincita andrà all’associazione “La speranza di Marco” che abbiamo fondato per lui. Servirà per acquistare defibrillatori e strumenti salva-vita".

Quest’anno è stato inoltre possibile degustare i Tiramisù “più buoni del mondo”, ad opera dei Campioni delle precedenti edizioni della TWC, presso la Loggia dei Cavalieri: il pubblico ha avuto l’occasione di incontrare e dialogare con chi ha prodotto le ricette che hanno vinto in passato, accompagnando il tutto con un calice di ottimo vino.

Sono state vendute più di diecimila porzioni del popolare dolce.

Giuseppe-Salvador
Foto 1 di 4
D4S_9988
Foto 2 di 4
D4S_9986
Foto 3 di 4
Giuseppe-Salvador-Campione-TWC-originale
Foto 4 di 4

La ricetta originale

Se vi è venuta un'irrefrenabile voglia di tiramisù ecco la ricetta originale di Treviso:

INGREDIENTI

3 hg di mascarpone
3 tuorli d’uovo
zucchero (1 cucchiaio e mezzo per tuorlo)
biscotti savoiardi
caffè (lievemente zuccherato)
cacao amaro in polvere

PREPARAZIONE

Sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero.
Unire il mascarpone ottenendo una crema morbida.
Inzuppare i savoiardi con il caffè e disporli in uno strato.
Ricoprire lo strato di biscotti con la crema e ripetere l’operazione terminando con uno strato di crema.
Porre in frigorifero per alcune ore.
Cospargere infine con cacao amaro e servire freddo.

Il tiramisù più originale è di Novara

Marina Summa , 18enne di Cerano (Novara) ha trionfato invece nella categoria “creativa”. La giovanissima ha conquistato tutti con la sua ricetta fatta di cialde di cannolo siciliano, scorza d’arancia candita e pistacchi.

"Dedico la vittoria a me stessa - ha detto la ragazza - Sono una appassionata, cannolo siciliano e tiramisù sono i miei dolci preferiti".

D4S_0025-1536x1022
Foto 1 di 4
Giuseppe_Salvador-Marina_Summa-680x408
Foto 2 di 4
D4S_0022
Foto 3 di 4
Marina-Summa-Campione-TWC-creativo
Foto 4 di 4

Sempre per la ricetta creativa, secondo posto per Silvia Vian con la sua sciroppo di menta, pasta di pistacchio. Terza Francesca Gaiotto di Treviso, con un Tiramisù creato con gorgonzola, noci e fichi.

Hanno vinto il premio per il Tiramisù più bello “Beautydrop” le finaliste Cristina Malizia e Francesca Gaiotto.

A proposito di variazioni creative, un grande classico estivo è il tiramisù alla frutta: basta sostituire il succo di frutta al caffè in cui si imbevono i savoiardi e, al posto del cacao, guarnire con frutta fresca. Altra versione creativa di successo è il tiramisù alla birra, chiamato anche birramisù. In questo caso la birra va aggiunta durante la preparazione della crema al mascarpone.

Soddisfazione degli organizzatori

"Volevamo far crescere la TWC e ci siamo riusciti - ha commentato a fine rassegna Francesco Redi, organizzatore dell’evento - Ringrazio i partner, il pubblico e tutti coloro che sono venuti a trovarci in queste giornate. E’ stata una grande festa per Treviso".

A incoronare i Campioni di quest’anno, la presidente di Giuria, Laura Forti de “La Cucina Italiana”, la storica rivista gastronomica attiva dal 1929, media partner dell’intera rassegna, che ha assegnato anche il Premio Speciale per il Miglior Tiramisù 2022. I vincitori della TWC 2022 vedranno ora le loro ricette pubblicate sulla testata per il numero di novembre, oltre a ricevere copertura digital a sito e social.

"Il tiramisù è una delle ricette che meglio rappresenta la nostra Italia nel mondo e la Tiramisù World Cup ne riassume i valori e le potenzialità. Andiamo così ad aggiungere un altro tassello al progetto di candidatura della cucina italiana di casa come patrimonio dell’umanità Unesco, promosso dalla nostra testata dal 2020", ha affermato Maddalena Fossati, direttore de La Cucina Italiana.

Seguici sui nostri canali