La risposta dell'astrofisico

E se il meteorite che ha lasciato un cratere sulla Luna fosse caduto sulla Terra?

A guidarci nella spiegazione scientifica del fenomeno, con relativi scenari possibili declinati sul nostro Pianeta, è Sebastiano Cantalupo, professore di Astrofisica presso l'università di Milano Bicocca

E se il meteorite che ha lasciato un cratere sulla Luna fosse caduto sulla Terra?
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 23 febbraio 2023, intorno alle 20:14, un astronomo amatoriale giapponese, Daichi Fuji, ha accidentalmente catturato l'impatto di un meteorite sulla superficie lunare, che ha generato un nuovo cratere sul nostro satellite.

La domanda che in molti si sono posti è:

"E se fosse caduto sulla Terra? Avremmo rischiato il medesimo copione?"

A guidarci nella spiegazione scientifica del fenomeno, con relativi scenari possibili declinati sul nostro Pianete, è Sebastiano Cantalupo, professore di Astrofisica presso l'università di Milano Bicocca.

Meteorite sulla Luna crea cratere: e se fosse successo sulla Terra?

L'autore della ripresa, realizzata dalla città nipponica di Hiratsuka, ha postato le immagini sul suo profilo Twitter, spiegando ciò che era successo:

"Sono stato in grado di catturare il più grande bagliore da impatto sulla superficie lunare in tutta la storia delle mie osservazioni, questa è un'immagine del flash dovuto all'impatto, apparso alle 20:14 del 23 febbraio 2023. È stato un enorme lampo che ha continuato a brillare per più di un secondo."

E se fosse accaduto sulla Terra? Abbiamo posto la domanda al professor Cantalupo:

"Da quel che si è potuto capire parliamo di un meteorite di piccole dimensioni (probabilmente inferiore al metro) che ha creato un cratere di qualche metro. Senza un riscontro sulle dimensioni effettive di questo oggetto, che non possiamo avere al momento, si possono fare solo delle supposizioni", ha chiarito lo scienziato.

Prof Sebastiano Cantalupo
E ancora:
"Questi piccoli oggetti - fino ad una dimensione di una decina di metri - cadono in continuazione sia sulla superficie lunare sia sul nostro pianeta. Tuttavia, nel caso della Terra, questi oggetti sono così piccoli che vengono di solito completamente disintegrati nel passaggio dell’atmosfera, cosa che non succede sulla Luna a causa della mancanza di un’atmosfera come la nostra. Se fosse quindi precipitato verso la Terra nel lato non illuminato dal Sole sarebbe probabilmente stato visto come una meteora o bolide: una meteora più luminosa del solito. Forse sarebbe anche potuto arrivare a Terra qualche frammento di qualche millimetro, a volte capita, ma molto probabilmente nulla di più.

Invece sulla Luna questi oggetti producono dei crateri o micro-crateri. Insieme alla mancanza di erosione dovuta ad agenti atmosferici o biologici (ovviamente non presenti sulla Luna), questo è il motivo principale per il quale la superficie Lunare è piena di crateri e la Terra no."

Ragionevolmente, quindi, ne deduciamo che si tratta di uno scenario sostanzialmente ordinario e le conseguenze sul suolo lunare, più visibili, sono esclusivamente figlie di fenomeni atmosferici non replicabili sul nostro Pianeta. Insomma: niente panico.

Seguici sui nostri canali