la sua ricetta di longevità

E' morta a 117 anni Maria Branyas, la persona più anziana del mondo: "Ordine, stabilità emotiva e tenersi alla larga dalle persone tossiche"

"Non piangete, non mi piacciono le lacrime. E soprattutto non soffrite per me. Già mi conoscete, dove andrò sarò felice"

E' morta a 117 anni Maria Branyas, la persona più anziana del mondo: "Ordine, stabilità emotiva e tenersi alla larga dalle persone tossiche"
Pubblicato:
Aggiornato:

Maria Branyas è morta. Se questo nome non vi dice molto aggiungiamo un dettaglio anagrafico, l'anziana spagnola si è spenta all'età di 117 anni: era la persona più anziana al mondo.

La donna è deceduta serenamente nel sonno. A 113 anni aveva superato il Covid-19 e il suo caso unico è stato al centro di numerosi studi.

La donna da giovane e da anziana

E' morta a 117 anni la persona più anziana del mondo

La signora dei record viveva nel comune spagnolo di Olot, in Catalogna, a Santa Maria di Tura, residenza per anziani da lei scelta una ventina di anni fa. A dare notizia della morte è stata la sua famiglia in un messaggio su X:

"Maria è morta come voleva: mentre dormiva, tranquilla e senza dolore".

Nello stesso messaggio, i familiari assicurano che la ricorderanno sempre per i suoi consigli e la bontà delle sue parole, ricordando quelle che aveva pronunciato giorni fa:

"Un giorno che non conosco, ma che è molto vicino, questo lungo viaggio sarà terminato. La morte mi troverà stanca di aver vissuto tanto, ma voglio essere ricordata sorridendo, libera e soddisfatta".

Solo alcune ore prima di morire, Maria si era congedata con un messaggio sui social al suo account, gestito da chi l'assisteva:

"E quando la mia voce tacerà con la morte, il mio cuore ti continuerà a parlare del mio amore", segnalava la citazione di Tagore. "Mi sento debole. Si avvicina l'ora. Non piangete, non mi piacciono le lacrime. E soprattutto non soffrite per me. Già mi conoscete, dove andrò sarò felice, perché in qualche modo vi porterò sempre con me".

Una lunghissima vita

Maria, di origine catalana, era nata a San Francisco il 4 marzo del 1907. Nel 1915, durante la Prima Guerra Mondiale , il padre si ammalò e la famiglia decise di tornare in Catalogna. Durante questo viaggio suo padre morì di tubercolosi sulla nave e lei si trasferirì con la madre a Barcellona. In Costa Brava incontrò il medico di Llagostera Joan Moret che sposò nel 1931 e con il quale ebbre tre figli, ai quali seguirono undici nipoti e tredici pronipoti.

Maria nel giorno del suo matrimonio

L'anziana ha polverizzato ogni record di longevità. scalzando la giapponese Tomka Itooka, nata il 23 marzo 1908, che ora riceverà lo scettro della più anziana al mondo. Il 17 gennaio del 2023 Branyas è stata ufficialmente riconosciuta dal Guinness dei primati come la persona più anziana del mondo, dopo la morte della suora francese Lucile Randon a 118 anni.

A 113 anni aveva superato il Covid-19 ed i medici hanno cercato di carpire il suo segreto. Secondo l'Istituto di Ricerche Josep Carreras, la sua longevità era dovuta al fatto che "l'età delle sue cellule è di 14 anni inferiore a quella segnata dal suo Dna".

Maria con sua madre

I medici hanno inoltre spiegato che, sicuramente, una componente genetica ha influito sul raggiungimento di questo notevole traguardo: i parenti stretti della signora, infatti, sono tutti morti dopo i 90 anni.

La sua "ricetta"

Ai tanti che le chiedevano la sua ricetta di lunga vita, Maria rispondeva:

"Penso sia questione di fortuna. Ordine, tranquillità, buona connessione con la famiglia e gli amici, contatto con la natura, stabilità emotiva, nessuna preoccupazione, nessun rimorso, tanta positività e tenersi alla larga da persone tossiche".

Decisamente saggia.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali