come funziona in farmacia

Due tipi di tamponi validi per il Green pass: quanto costano e dove farli

Prese d'assalto le farmacie dopo che è stato siglato il protocollo d’intesa per la somministrazione dei test antigenici rapidi a prezzo calmierato.

Due tipi di tamponi validi per il Green pass: quanto costano e dove farli
Pubblicato:
Aggiornato:

Con l'entrata in vigore dell'obbligo di esibire il Green pass, dal 6 agosto 2021, per accedere a locali, ristoranti, luoghi di cultura, manifestazioni sportive, terme, palestre, piscine - e che dal primo di settembre si estenderà ulteriormente per salire su aerei, navi, traghetti, treni Intercity e ad alta velocità e autobus a lunga percorrenza - chi non è vaccinato e non intende vaccinarsi dovrà supplire mostrando un tampone negativo.

Il ventaglio di possibilità per effettuare questi test è ampio: in farmacia, rapidi, nelle strutture private e convenzionate e anche fai da te. Ma quali fanno fede?

Tamponi in farmacia: tutto quello che serve sapere

Sono state prese letteralmente d'assalto negli ultimi giorni le farmacie, dopo che, nei giorni scorsi, è stato siglato il protocollo d’intesa per la somministrazione dei test antigenici rapidi a prezzo calmierato, validi per l’emissione del green pass, da parte degli esercizi aderenti.

L’accordo è stato predisposto dal Commissario straordinario Francesco Figliuolo d’intesa con il ministro della Salute Roberto Speranza e i presidenti di Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite.

E stato concordato un prezzo del test antigenico rapido di 8 euro per i minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni e un costo calmierato di 15 euro per la fascia sopra ai 18 anni. Per ogni test effettuato la farmacia riceverà 15 euro: per i test eseguiti in favore dei minori tra i 12 e i 18 anni, 8 euro saranno a carico dell’utente, e 7 euro sarà la quota di contribuzione pubblica. Per i test effettuati a soggetti di età superiore 18 anni il prezzo sarà corrisposto direttamente dal cittadino. Il protocollo sarà valido fino al 30 settembre 2021. L'elenco delle farmacie aderenti è pubblicato QUI.

Quali tamponi sono validi per il Green pass?

I test validi per avere la certificazione verde Covid sono:

  • il test molecolare, che permette di rilevare la presenza di materiale genetico (RNA) del virus (questo tipo di test è effettuato su un campione di secrezioni respiratorie, generalmente un tampone naso-faringeo)
  • e il test antigenico rapido inserito nell'elenco comune europeo dei test antigenici rapidi per Covid-19. Questo test effettuato tramite tamponi nasali, orofaringei o nasofaringei permette di evidenziare rapidamente (30-60 min) la presenza di componenti (antigeni) del virus. Deve essere effettuato da operatori sanitari o da personale addestrato che ne certifica il tipo, la data in cui è stato effettuato e il risultato e trasmette i dati per il tramite del Sistema Tessera Sanitaria alla Piattaforma nazionale-DGC per l'emissione della certificazione. Faranno quindi fede per il Green pass i tamponi rapidi effettuati nelle farmacie e nelle strutture sanitarie. Attenzione, la validità del tampone negativo dura soltanto nelle 48 ore successive al prelievo.

I test fai da te, salivari e sierologici hanno valore?

La risposta è no. Come è noto, infatti, è possibile acquistare test fai da te per un'autovalutazione. Ovviamente a incidere sull'attendibilità degli stessi è anche la tecnica con cui li si effettua, mani poco esperte potrebbero infatti portare a risultati falsati. Per ottenere il Green Pass non risultano validi i test fai da te, i salivari e neppure i sierologici. 

Seguici sui nostri canali