Filmato impressionante

Due scosse di terremoto ieri sotto il Vesuvio: cosa succederebbe in caso eruzione del vulcano?

Un'animazione realistica testimonia la catastrofica gravità di una possibile eruzione del vulcano che svetta sul Golfo di Napoli.

Pubblicato:

Coi suoi 1.281 metri di altezza sul livello del mare domina tutto il Golfo di Napoli. Il Vesuvio è uno dei due vulcani attivi dell'Europa Continentale (anche se sarebbe meglio definirlo quiescente perché non erutta da 77 anni), nonché uno dei più studiati e pericolosi al mondo a causa dell'elevata popolazione delle zone circostanti che si aggira intorno ai 700mila residenti. Sulla base di questi numeri, quindi, le conseguenze dovute ad una sua possibile eruzione sarebbero quindi catastrofiche.

Considerando che ieri, mercoledì 26 gennaio 2022, si sono verificate due piccole scosse di terremoto nelle sue vicinanze, il quesito che viene da porsi è il seguente: che cosa accadrebbe se il Vesuvio dovesse veramente riattivarsi? Il geologo Andrea Moccia, fondatore del canale YouTube Geo Pop, ha realizzato un'animazione realistica che ne testimonia la devastante gravità.

Due scosse di terremoto ieri sotto il Vesuvio

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, nel corso della giornata di ieri, mercoledì 26 gennaio 2022, ha segnalato due piccole scosse di terremoto successive che si sono verificate nelle vicinanze del vulcano Vesuvio:

  • La prima è avvenuta verso le 11,44 con magnitudo 2.3 e ad una profondità di 0,4 km
  • La seconda è stata invece alle 11,48 con magnitudo 1.5 e ad una profondità di 0,2 km

Fortunatamente non sono stati registrati danni a cose o persone. Tuttavia il fatto che la terra abbia tremato in prossimità del Vesuvio ha generato non poca preoccupazione: che cosa accadrebbe se il vulcano dovesse eruttare?

Cosa succederebbe se il vulcano eruttasse

Come detto in precedenza, il Vesuvio è uno dei due vulcani attivi dell'Europa Continentale nonché uno dei più studiati e pericolosi al mondo a causa dell'elevata popolazione delle zone circostanti che si aggira intorno ai 700mila residenti. Le conseguenze di una sua eruzione sarebbero quindi veramente devastanti.

Uno scenario che chiaramente nessuno vorrebbe mai vedere e che, qualora dovesse verificarsi, si spera possa accadere quando tutto il territorio circostante sia stato evacuato completamente. Ma che cosa accadrebbe se il Vesuvio eruttasse? A darne una video-testimonianza è stato il geologo Andrea Moccia: sul suo canale YouTube Geo Pop ha realizzato un'animazione realistica dove si vede cosa potrebbe accadere durante la sua eruzione anche a chilometri di distanza.

IL VIDEO:

Il geologo Andrea Moccia fa sapere:

"Questo video vuole solo sensibilizzare sul rischio vulcanico. L'invito è che tutti i residenti campani (e non solo) si informino in maniera approfondita sul paino di evacuazione aggiornato in caso di vera e reale eruzione del Vesuvio".

Il piano nazionale di Protezione civile per il Vesuvio: CLICCA QUI.

Seguici sui nostri canali