In Veneto e in Lombardia

Due incidenti uguali nello stesso giorno: si schiantano con il parapendio e restano appesi a un albero

Un 61enne e una 59enne miracolosamente illesi

Due incidenti uguali nello stesso giorno: si schiantano con il parapendio e restano appesi a un albero
Pubblicato:
Aggiornato:

Due incidenti che ricalcano il medesimo copione (e lo stesso epilogo); accaduti entrambi nella giornata di giovedì 6 aprile 2023, uno nel Lecchese e l'altro nel Trevigiano. Due persone si sono schiantate con il parapendio e sono rimaste appese a un albero in attesa dei soccorsi: miracolo doppio, entrambi ne sono usciti illesi.

61enne miracolosamente illeso nel Lecchese

Si è schiantato con il parapendio ed è rimasto appeso ad un albero, a Civate, nel Lecchese. Come racconta Prima Lecco, tanto spavento ma fortunatamente nessuna conseguenza, almeno dal punto di vista sanitario, per il 61enne "protagonista" della disavventura avvenuta nel pomeriggio di ieri. Intorno alle 15.15 a dare l'allarme chiedendo aiuto e mettendo in moto la macchina dei soccorsi è stato lo stesso 61enne che dopo aver perso il controllo della sua vela è caduto rimanendo impigliato su una pianta. Ad individuare il malcapitato sono stati i Vigili del fuoco di Lecco nella zona di Val dell'Oro. Nel frattempo la centrale operativa di Areu ha inviato sul posto  una ambulanza con a bordo il personale della Croce Rossa di Lecco.

I pompieri, che avevano anche per precauzione preallertato l'elicottero Drago da Malpensa, sono riusciti a raggiungere il 61enne, a calarlo a terra in sicurezza, e a recuperare la vela. L'uomo non ha riportato ferite tanto che non si è reso necessario il suo trasporto in ospedale.

L'incidente nel Lecchese

Olandese in parapendio precipita sul Grappa

Ed è andata bene anche alla donna protagonista dell'altro incidente, in Veneto. Verso le 13.20 di ieri, il pilota di un parapendio, ha fatto attivare i soccorsi, dopo aver visto una vela rossa e blu precipitare sul Monte Grappa. Come racconta Prima Treviso, l'elicottero d'emergenza ha iniziato a sorvolare la prima zona indicata, sotto il decollo Panettone, per poi spostarsi, una volta ricevute coordinate più precise, in Val Corpon, dove l'equipaggio ha individuato il parapendio bloccato tra la vegetazione di un ripido bosco.

Salvataggio sul Grappa

La pilota, una 59enne olandese, era illesa e sospesa su una pianta a 10 metri dal suolo. Con un verricello di 20 metri l'elicottero ha quindi calato il tecnico di elisoccorso abbastanza distante dalla vela, per poi scendere a imbarcare due tecnici del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa in supporto alle operazioni. Nel frattempo il soccorritore è risalito sulla pianta e ha assicurato la donna, per poi calarla a terra con l'aiuto della squadra sopraggiunta. I soccorritori hanno quindi attrezzato un tratto con una corda fissa e portato la pilota in un punto agevole per il recupero, avvenuto sempre mediante verricello. L'eliambulanza ha quindi trasportato a valle la donna per poi tornare a riprendere i soccorritori.

Seguici sui nostri canali