Down di Internet dalle 6 di questa mattina: da cosa è causato il guasto
Il malfunzionamento ha riguardato soprattutto numerosi clienti della rete Vodafone.
Tantissime segnalazioni si sono ripetute e sommate fin dalle 6 di questa mattina, mercoledì 23 febbraio 2022. Le ragioni riguardano i problemi di connessione ad Internet riscontrati da numerosi clienti della rete Vodafone. A quanto si apprende un malfunzionamento del sistema ha messo offline per ore la rete fissa della compagnia telefonica, creando anche diversi problemi anche agli utenti mobile.
Down di Internet dalle 6 di questa mattina: da cosa è causato il guasto
Mattinata complicata per la rete telefonica Vodafone e per i suoi clienti. Dalle 6 di questa mattina, mercoledì 23 febbraio 2022, si sono susseguite da ogni parte d'Italia segnalazioni riguardanti problemi di connessione ad Internet. I clienti Vodafone, infatti, hanno dovuto far ei conti con un malfunzionamento che ha messo ko la rete fissa della compagnia telefonica, e ha creato diversi problemi anche agli utenti mobile.
Come riferito dal sito DownDetector, che offre informazioni istantanee anche sulle interruzioni dei servizi di telefonia, le prime segnalazioni sono arrivate fin dalle prime ore del mattino, moltiplicandosi nell'argo della giornata e arrivando al picco verso le 15. Le città più colpite sono state Roma, Milano, Torino e Bologna, ma i disservizi sono stati registrati anche a Venezia, Perugia e Bari.
Attualmente l'operatore telefonico non ha rilasciato alcuna comunicazione ufficiale relativa alla natura del problema tecnico. A ciò, tuttavia, va aggiunto che a Roma e nell'hinterland di Milano, alcuni utenti stanno segnalando problemi di varia natura con la connessione, in particolare sul fronte della fibra. Le principali lamentale riguardano connessioni poco performanti e deboli e linea che salta nel corso della giornata.
La compagnia telefonica Vodafone, su Twitter, ha commentato così ad un utente che segnalava le interruzioni della rete Internet, suggerendo un modo per cercare di rimediare al malfunzionamento del sistema:
Ciao Axel, siamo a conoscenza della situazione che ci segnali. I tecnici sono già al lavoro per ripristinare il servizio. Spegni e riaccendi periodicamente il dispositivo per consentire il corretto collegamento quando il segnale sarà rispristinato.
Grazie, ^BB.
— Vodafone it (@VodafoneIT) February 23, 2022