Attualità
Problema di massa

Down di Instagram: si moltiplicano le segnalazioni di account disattivati all'improvviso

Errore di sistema ha colpito tantissimi utenti rimasti ora senza profilo sulla piattaforma.

Down di Instagram: si moltiplicano le segnalazioni di account disattivati all'improvviso
Attualità 31 Ottobre 2022 ore 15:22

Down di sistema su Instagram: sulla Rete si moltiplicano segnalazioni relative ad account disattivati all'improvviso.

Down di Instagram: account disattivati all'improvviso

Nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 31 ottobre 2022, all'incirca tra le 13 e le 14, sul social media Instagram si è verificato un improvviso down del sistema. Per verificare tale situazione basta guardare i trend topic di Twitter dove in pochissimi minuti è diventato virale l'hashtag #instagramdown.

Essenzialmente sembra che in queste ore Instagram abbia sospeso l’account di numerosi utenti arbitrariamente, senza fornire possibilità di reclamo. Chiunque fosse stato colpito da tale bug non compare più tra i profili ricercabili sulla piattaforma.

Come si può vedere dal tweet qui sopra, una volta cliccato su "contesta decisione", vi comparirà una schermata dove sarà richiesto di confermare la vostra identità in due passaggi, prima via e-mail e poi tramite numero di cellulare.

I tempi di Instagram per revisionare queste richieste non sono mai stati celeri, difficile che lo saranno in questa occasione. Pensiamo anche che comunque questo ban di massa da Instagram sia stata una mossa errata e che Instagram possa tornare sui suoi passi. Sono stati giorni molto impegnativi per Meta, che ha dovuto prima contrastare un grosso down di WhatsApp e poi qualche problema minore anche su Facebook. Vi aggiorneremo nel caso avessimo altre novità su questa storia degli account bloccati e bannati su Instagram.

Seguici sui nostri canali