Il riposo eterno

Dove sarà sepolto Silvio Berlusconi (che sarà cremato)

L'ex premier sarà cremato ad Alessandria, poi riposerà ad Arcore con papà Luigi e mamma Rosa

Dove sarà sepolto Silvio Berlusconi (che sarà cremato)
Pubblicato:
Aggiornato:

La morte di Silvio Berlusconi segna un momento storico per l'intera Italia. L'ex premier - ma non solo, nella sua vita è stato molto molto altro - si è spento lunedì 12 giugno 2023 al San Raffaele a 86 anni. Dopo i funerali, la salma del Cavaliere sarà cremata. Le indiscrezioni delle ultime ore hanno trovato ufficialità poco prima delle esequie.

Silvio Berlusconi: i funerali di Stato in Duomo a Milano

Silvio Berlusconi dopo i funerali di Stato celebrati mercoledì 14 giugno 2023 in Duomo a Milano, la salma di Silvio Berlusconi sarà cremata. Esattamente come accaduto per il padre Luigi e la madre Rosa.

Dove sarà sepolto Silvio Berlusconi: la cremazione

La salma, poi, riposerà nella sua residenza brianzola, Villa San Martino ad Arcore, sede di numerosissimi incontri politici e non solo (le trattative calcistiche, ma anche i famosi "bunga bunga") che hanno scritto nel bene o nel male la storia di Silvio Berlusconi.

 

 

Dopo le esequie la salma sarà cremata nel Tempio Crematorio Valenziano Panta Rei, in provincia di Alessandria. Dopodiché il ritorno ad Arcore, come accaduto a mamma e papà, che sono stati trasferiti lì dal Monumentale di Milano.

Impossibile, infatti, la tumulazione della salma nel mausoleo fatto costruire proprio dall'ex premier. A spiegarlo è stato il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, che non ha mancato di criticare la situazione.

"Per un'idiozia, una legge ridicola, di cui Berlusconi si è accorto solo dopo averlo fatto costruire, il sacrario di Cascella resta una scatola vuota".

I corpi dei defunti non possono infatti essere tumulati fuori dai cimiteri (e in quello di Arcore pare non siano giunte richieste al momento). E dunque questo ha aperto alla possibilità della cremazione, con successivo trasferimento nella cappella gentilizia di villa San Martino ad Arcore, dove già si trovano le ceneri del padre Luigi e della madre Rosa, recentemente traslate dal cimitero Monumentale.

La "Volta celeste", il mausoleo di Arcore

Qui, nella residenza arcorese, nel 1990 Pietro Cascella ha realizzato il mausoleo funebre della famiglia Berlusconi. L'opera, intitolata da Cascella "Volta Celeste", è costruita in Marmo di Carrara. La camera mortuaria è ipogea e  ospita il sarcofago destinato ad accogliere la sepoltura dell'ex premier  e 36 loculi destinati alla sepoltura dei familiari e dei suoi amici più intimi.

Il monumento non prevede croci, archi o immagini particolarmente religiose. Lo raccontò lo stesso Cascella in un’intervista per un film su Berlusconi, nel 2006.  Con la morte del padre Luigi - raccontava - per Silvio Berlusconi venne il momento di pensare alla storia familiare, da celebrare con un monumento degno. E così chiese a lui un'opera "senza croci, falci e quelle cose lì". Insomma, non un monumento cattolico, ma una specie di dimora sotterranea, con  un grande portone di ferro e una tomba centrale, posta in mezzo a una sala, e poi   un “dormitorium” con trentasei loculi.

Seguici sui nostri canali