Novità

Dopo WhatsApp, anche Instagram lancia i broadcast: cosa sono e come funzionano

Una nuova funzionalità già annunciata da qualche mese, ma che arriva ora anche in Italia

Dopo WhatsApp, anche Instagram lancia i broadcast: cosa sono e come funzionano
Pubblicato:
Aggiornato:

Prima le stories, poi i reel e ora... i broadcast. Dopo l'annuncio mondiale dello scorso febbraio, anche in Italia è stata lanciata ufficialmente la nuova funzionalità di Instagram. Ma di che cosa si tratta nello specifico? Diciamo subito che per coloro che operano su questo social media i vantaggi possono essere piuttosto notevoli...

Instagram, anche in Italia arrivano i canali broadcast

Tutti coloro che su Instagram seguono i Ferragnez quasi sicuramente questa mattina si saranno trovati tra le notifiche quella che Fedez e Chiara Ferragni hanno lanciato rispettivamente i loro canali broadcast ufficiali.

Di primo acchito, la domanda sorge spontanea: ma di che cosa si tratta? A dirla tutta i canali broadcast non riguardano una vera e propria sorpresa dato che Meta, la holding a capo di Instagram, ne aveva annunciato l'arrivo già a febbraio. In Italia, tuttavia, non erano ancora stati lanciati ufficialmente e pare proprio che da oggi sia giunto il via libera (almeno inizialmente in anteprima per alcuni profili e pagine di influencer).

Ora che anche nella nostra Penisola è arrivata questa nuova funzionalità di Instagram vediamo più nel dettaglio il suo funzionamento.

Canali broadcast Instagram, cosa sono e come funzionano

Innanzitutto bisogna dire che questo tipo di servizio rappresenta già da anni una delle principali caratteristiche di Telegram e di WhatsApp, piattaforme social dove utenti e pagine possono usare un canale di messaggistica unidirezionale nel quale inviare aggiornamenti della propria attività lavorativa a più persone contemporaneamente.

Da oggi, però, inizialmente per alcuni content creator, anche Instagram offrirà questa possibilità consentendo di condividere i propri progetti o dare aggiornamenti mediante la casella di posta dei follower.

Su questi canali, i creators possono pubblicare note di testo, audio, immagini, video e link di vario tipo, così da fornire, a chiunque sia iscritto al broadcast, un messaggio diretto con tanto di notifica. In questo modo gli utenti non perderanno mai una minima novità del loro creator preferito, riuscendo ad avere aggiornamenti in tempo reale.

Chi deciderà di far parte di questi canali potrà reagire ai messaggi, votare i vari sondaggi in questione, senza però poter conversare come avviene abitualmente in una normale chat.

Come creare un canale broadcast su Instagram

La nuova funzionalità di Instagram, al momento, è valida solo per alcune specifiche categorie di content creators (come ad esempio gli influencer Fedez e Chiara Ferragni). La piattaforma di Meta sta infatti testando il nuovo servizio in modo tale da avere dei primi feedback.

"I canali broadcast su Instagram sono attualmente disponibili negli Stati Uniti - afferma un portavoce di Meta - Mentre continuiamo a migliorarne l'esperienza, potremmo condurre piccoli test temporanei in altri mercati. Speriamo di poter condividere presto altre informazioni".

Tuttavia, guardando le FAQ di Instagram, vengono già date indicazioni su come creare il proprio canale broadcast. Ecco tutti i passaggi:

  • Apri l'app di Instagram
  • Tocca l'icona dei messaggi in alto a destra nel feed/bacheca.
  • Tocca l'icona "scrivi/nuovo messaggio" in alto a destra.
  • Tocca "Crea canale broadcast".

Da qui puoi seguire questi passaggi:

  • Inserisci il nome di un canale.
  • Scegli un pubblico per il tuo canale.
  • Scegli quando termina il canale.
  • Scegli di mostrare il canale sul tuo profilo.
  • Tocca Crea canale broadcast in basso.

Puoi trovare i canali broadcast nell'app Instagram toccando l'icona dei messaggi in alto a destra, quindi toccando Canali in alto.

Esistono diversi modi per invitare le persone a iscriversi al tuo canale broadcast. Quando invii il primo messaggio nel canale broadcast, tutti i follower riceveranno una notifica che li invita a iscriversi al canale. Puoi invitare le persone a iscriversi anche attraverso i seguenti metodi:

  • Condividendo un link di invito sul tuo canale. Nota: il link di invito al canale broadcast non può essere disattivato. Tuttavia puoi reimpostarlo per generare un nuovo link in qualsiasi momento.
  • Aggiungendo il canale alle tue storie. In qualità di creator e amministratore di un canale broadcast, puoi condividere il tuo canale in una storia. Scopri di più su cosa possono fare gli amministratori dei canali broadcast su Instagram.
  • Condividendo un messaggio del canale in una storia. Tocca e tieni premuto un messaggio nel canale, quindi tocca Condividi nella storia. La tua storia includerà un'immagine del messaggio. Le persone che visualizzano la storia possono toccare l'immagine del messaggio per iscriversi al canale broadcast
Seguici sui nostri canali