Dopo il Sestriere, lo Stelvio: 20 centimetri di neve ad agosto
Ancora prima era capitato alla Marmolada, dove all'inizio del mese era caduta una copiosa nevicata
Quando Gigi D'Alessio cantava "le domeniche d'agosto quanta neve che cadrà" in molti si sono sprecati in ironie sull'eccessiva licenza poetica. Invece possiamo dire che il cantautore napoletano ci aveva visto giusto. Sì, perché dopo le Dolomiti e il Sestriere, anche lo Stelvio è totalmente imbiancato nel cuore della bella stagione. Dopo il caldo estremo dei giorni scorsi, il maltempo ha provocato un intenso abbassamento delle temperature con pioggia, grandine e nevicate.
Stelvio imbiancato: 20 centimetri di neve
La neve è caduta abbondante, accumulando ben 20 centimetri, sullo Stelvio, che non è l'unica località ad essere stata imbiancata: il Gavia e l'alta Valmalenco sono anch'essi stati protagonisti di precipitazioni nevose. Così come nella giornata di ieri era toccato al Sestriere e all'inizio del mese alle Dolomiti.
Picchi record in basso e in alto
Tutto ciò arriva come un colpo di scena dopo i giorni di calura estrema che abbiamo vissuto recentemente. Le ondate di caldo hanno spinto i termometri a livelli record, creando disagi e mettendo a dura prova i nostri ghiacciai.
L'evento offre un'opportunità per riflettere sulla crescente imprevedibilità delle condizioni climatiche e sottolinea l'importanza di affrontare seriamente i problemi legati al cambiamento climatico.