In Umbria

Donna incinta non riesce a sfilare gli anelli dal dito: in suo aiuto intervengono i vigili del fuoco

A voi è mai capitato di avere un anello incastrato nelle dita? Se nel caso dovesse succedervi, ecco alcuni metodi che potete adottare per rimuoverli

Donna incinta non riesce a sfilare gli anelli dal dito: in suo aiuto intervengono i vigili del fuoco
Pubblicato:
Aggiornato:

Complice sia il gran caldo di questi giorni, sia il suo attuale stato di gravidanza, una donna incinta ha avuto parecchie difficoltà nel togliersi alcuni anelli dalle dito. Non riuscendo nell'intento, neanche con i metodi classici, ha dovuto chiedere l'aiuto dei vigili del fuoco che sono intervenuti con un attrezzo multifunzione.

Donna incinta non riesce a sfilare gli anelli dal dito: aiutata i vigili del fuoco

A mali estremi, estremi rimedi. E' questo che deve aver pensato una donna incinta di Gaifana, Comune della provincia di Perugia (Umbria), la quale, nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 17 luglio 2023, si è ritrovata ad aver difficoltà nello sfilarsi un paio di anelli, tra cui la fede nuziale, dall'anulare sinistro.

Complice sia il grande caldo di questi giorni, sia il suo attuale stato di gravidanza, le dita delle sue mani si sono leggermente gonfiate. Gli anelli al anulare, per questo motivo, le stringevano particolarmente. La donna ha quindi cercato in tutti i modi di toglierseli, sia con alcuni dei metodi più conosciuti, sia con l'aiuto del marito. I due anelli, tuttavia, non avevano proprio intenzione di venire via dalle dita.

Per tale ragione la donna, accompagnata dal consorte, si è recata dai vigili del fuoco di Gaifana. Qui i pompieri, utilizzando un attrezzo multifunzione, sono riusciti a rimuoverglieli. Purtroppo però l'unica soluzione possibile per consentire il normale afflusso sanguigno alle dita è stata quella di tagliare i due anelli e quindi la fede nuziale.

Anelli incastrati nelle dita: alcuni metodi per rimuoverli (senza farsi male)

Se ti trovi con un anello incastrato nel dito e desideri rimuoverlo senza farti del male, ecco alcuni modi che potresti provare:

  • Utilizza sapone e acqua tiepida: Immergi la mano in una ciotola di acqua tiepida con un po' di sapone liquido. Questo può aiutare a lubrificare la pelle e l'anello, facilitando la sua rimozione.
  • Olio vegetale: Applica delicatamente dell'olio vegetale intorno all'anello e sul dito. L'olio può aiutare a ridurre l'attrito e far scorrere l'anello più facilmente.
  • Stringi il dito: Cerca di stringere il dito in modo da ridurre la sua circonferenza. Puoi farlo sollevando il braccio e stringendo il pugno, oppure usando un laccio elastico o un nastro per stringere la base del dito in modo da ridurne il gonfiore temporaneamente.
  • Ghiaccio: Avvolgi una borsa di ghiaccio o un cubetto di ghiaccio in un panno e tienilo sulla base del dito per alcuni minuti. Il freddo può ridurre temporaneamente il gonfiore e permettere di rimuovere l'anello più facilmente.
  • Soluzione salina: Prepara una soluzione salina mescolando acqua tiepida con un cucchiaino di sale. Immergi la mano nella soluzione salina per alcuni minuti per ridurre il gonfiore.
  • Nastro adesivo: Avvolgi uno stretto pezzo di nastro adesivo intorno all'anello, lasciando l'estremità libera. Quindi, inizia a srotolare il nastro avvolgendolo strettamente verso l'estremità libera. Questo può ridurre temporaneamente il diametro dell'anello e facilitarne la rimozione.
  • Consulta un professionista: Se hai provato tutti questi metodi senza successo o se il dito diventa sempre più dolorante o gonfio, è consigliabile cercare assistenza medica da un medico o un gioielliere professionista. Saranno in grado di aiutarti a rimuovere l'anello in modo sicuro senza causare danni.
Seguici sui nostri canali