Diversi marchi di dolci al cioccolato richiamati: i prodotti e i lotti ritirati
Non segnalata la presenza di glutine. Fate attenzione se siete celiaci o intolleranti

Una serie di richiami di dolci al cioccolato per la presenza di glutine in prodotti destinati ai celiaci. Maxi-richiamo da parte del Ministero della Salute, che ha segnalato gli avvisi precauzionali da parte del produttore di alcuni lotti di salame al cioccolato.
Diversi marchi di dolci al cioccolato richiamati: i prodotti e i lotti ritirati
Il prodotto ritirato è venduto con diversi marchi ma prodotto sempre dall'azienda Cioccolami Srl nello stabilimento di San Pietro in Elda, in provincia di Modena:
- Coccidoro
- Minet
- Sapori Artigianali
- Sapori Artigianali di Granaio
- Cioccolami.
Di seguito le specifiche sui prodotti richiamati:
- Dessert al cioccolato senza glutine Coccidoro – La fortuna è dei buoni, venduto affettato in confezioni a ‘piramide’ da 270 grammi con il numero di lotto L4324-SGSL e il termine minimo di conservazione (TMC) 08/03/2025;
- Dolce salame al cioccolato dessert senza glutine Minet, venduto intero in tubi caneté da 500 grammi, con il numero di lotto L4324-SGSL e il TMC 12/2026;
- Dessert senza glutine e lattosio Sapori Artigianali, venduto affettato in confezioni a ‘piramide’ da 270 grammi con il numero di lotto L4324-SGSL e il TMC 28/02/2025;
- Dolce salame al cioccolato dessert senza glutine Sapori Artigianali di Granaio, venduto intero in tubi caneté da 500 grammi con il numero di lotto L4324-SGSL e il TMC 11/06/2025;
- Dolce salame al cioccolato dessert senza glutine Cioccolami, venduto intero in tubi caneté da 500 grammi con il numero di lotto L4324-SGSL e i TMC 11/2026 e 12/2026.
Cosa fare se avete acquistato i prodotti richiamati
Se non siete celiaci o non avete alcuna intolleranza al glutine potete consumare i prodotti segnalati dall'avviso senza alcuna preoccupazione. Se invece potrebbero causarvi problematiche di vario tipo allora è meglio evitare. In questo caso potete riportare i prodotti presso il punto vendita dove avete effettuato l'acquisto per chiedere il rimborso o la sostituzione (tutti gli altri lotti dei medesimi prodotti non presentano problematiche).