Distraggono un'automobilista facendole i fari, la fanno accostare e la derubano
Un astuto stratagemma messo in atto da una coppia di ladri a Viadana (Mantova)
Capita alle volte di avere un problema con l'auto di cui non ci accorgiamo e di incontrare qualche altro automobilista gentile che per segnalarcelo inizia a fare i fari. Di solito si tratta di un supporto, ma nella storia che stiamo per raccontarvi invece parliamo di un ingegnoso stratagemma messo in atto da due ladri in provincia di Mantova. (immagine di copertina creata con AI)
Le fanno i fari, lei si accosta e scatta la trappola
Come racconta Prima Mantova, il furto è avvenuto sulla Provinciale 57 a San Matteo delle Chiaviche, frazione di Viadana in provincia di Mantova.
La vittima stava guidando la sua auto quando un’altra vettura ha iniziato a lampeggiare ripetutamente alle sue spalle segnalandole di accostare. Inizialmente era incerta e voleva continuare per la sua strada. Ma dopo qualche chilometro, il lampeggiamento dei fari non si fermava e ha deciso di fermarsi.
Il gioco con i finestrini e la fuga dei ladri
Quel segnale visivo non era però una richiesta di aiuto o una segnalazione d’emergenza, ma solo la prima parte di un piano orchestrato dai malintenzionati. Dall’auto che inseguiva la vittima è scesa una ragazza che si è avvicinata al finestrino chiedendo indicazioni per raggiungere Borgoforte, un modo per guadagnare la fiducia della conducente.
Dopo aver ricevuto le prime risposte, la complice si è spostata vicino al finestrino del lato passeggero chiedendo ulteriori dettagli. In questo modo, la vittima aveva entrambi i finestrini abbassati, una mossa calcolata per preparare il terreno al complice. A questo punto, la ladra è tornata al lato guidatore dell'auto.
Approfittando della distrazione della conducente, un complice della malvivente, che aspettava in auto il momento giusto per entrare in scena, ha colto l’occasione per avvicinarsi rapidamente. Dopodiché ha infilato il braccio nell’abitacolo attraverso l'altro finestrino abbassato e ha afferrato la borsetta.
Documenti e smartphone ritrovati
La donna si è accorta del tentativo e ha cercato di reagire iniziando a urlare. Il ladro ha così mollato la presa, ma è riuscito a scappare con il portafoglio e lo smartphone. Successivamente, i due complici sono sgommati via a tutta velocità lasciando la vittima sconvolta e sola.
Grazie alla segnalazione di un passante, il portafoglio e il cellulare della vittima sono stati ritrovati poco lontano e restituiti alla proprietaria. Dopo aver preso i soldi che c'erano nel portafoglio, i criminali si sono disfatti dei documenti e del telefono abbandonandoli vicino a un fosso.