Allerta sanitaria

Disinfettante richiamato dalle farmacie: prodotto e lotti ritirati

Richiamo precauzionale scattato in seguito a verifiche interne effettuate nell’ambito degli studi di stabilità del prodotto

Disinfettante richiamato dalle farmacie: prodotto e lotti ritirati

La azienda farmaceutica Molteni C.F. Fratelli Alitti S.p.A., con sede in via Strada Statale 67 – Tosco Romagna, Scandicci (FI), ha annunciato un richiamo volontario e cautelativo del lotto SG21001 del disinfettante in polvere a proprio marchio, denominato Steridolo Polvere.

L’operazione riguarda la vendita attraverso canali farmaceutici, parafarmacie, sanitarie e marketplace online.

Motivo del richiamo

Il richiamo è scattato in seguito a verifiche interne effettuate nell’ambito degli studi di stabilità del prodotto: tali studi valutano come il disinfettante si comporta e si degrada nel tempo, in differenti condizioni ambientali (temperatura, umidità, luce). Il richiamo non è legato a un rischio imminente per la salute, ma è stato adottato per garantire che il prodotto rispetti gli standard qualitativi aziendali e normativi.

L’azione risulta quindi precauzionale, al fine di analizzare e risolvere eventuali anomalie prima che possano compromettere efficacia, sicurezza o durata del prodotto.

Dettagli del prodotto interessato

Di seguito i dettagli del prodotto richiamato:

  • Prodotto: STERIDROLO POLVERE (codice lotto: 0320490379)
  • Lotto richiamato: SG21001
  • Confezione: 12 bustine da 2,5 grammi ciascuna
  • Tipologia: disinfettante in polvere da sciogliere in acqua, contenente come principio attivo una cloramina (appartenente al gruppo degli antisettici e disinfettanti)
  • Indicazioni d’uso: rallentamento della crescita di batteri, funghi, virus e altri microrganismi; disinfezione della pelle in caso di ferite superficiali, piaghe da decubito di lieve entità, scottature di primo grado e disinfezione dei genitali esterni.
Il prodotto richiamato

A chi è rivolto il richiamo

Il richiamo interessa tutti i punti vendita che distribuiscono il prodotto sotto marchio Molteni C.F. Fratelli Alitti S.p.A.: farmacie, parafarmacie, negozi di prodotti sanitari e marketplace online. È richiesta la rimozione dell’inserzione online del lotto interessato.

Raccomandazioni per i consumatori

A scopo di massima prudenza si raccomanda:

  • di non utilizzare il prodotto del lotto SG21001;
  • ove possibile, restituirlo al venditore per sostituzione o rimborso.

Clicca qui per tutte le allerte sui farmaci

L’ULTIMA: Gel lenitivo per la pelle ritirato dalle farmacie: prodotto e lotti