La situazione in tempo reale

Maltempo: fiumi esondati, treni cancellati e allerta rossa

Situazione particolarmente critica in Liguria e Lombardia, scuole chiuse anche in Toscana

Maltempo: fiumi esondati, treni cancellati e allerta rossa
Pubblicato:
Aggiornato:

Martedì 8 ottobre 2024 è allerta rossa e arancione su più di mezza Italia. La Protezione civile ha emesso un'allerta che riguarda gran parte del Paese. Situazione particolarmente critica in Liguria e Lombardia, dove è prevista allerta rossa.

Ultimi aggiornamenti

Smottamento nel Comasco, strada interrotta

Ancora disagi in Lombardia per il maltempo. A Tavernerio, in provincia di Como, uno smottamento ha interrotto via Nazario Sauro.

CONTINUA: Maltempo: smottamento in via Nazario Sauro, strada interrotta

II vento scoperchia la scuola

Non solo pioggia, ma anche forti raffiche di vento hanno imperversato sul Bresciano. A farne le spese la scuola secondaria di primo grado Ugo Foscolo. Il tetto di quest'ultima è infatti volato via, alcune lastre in lamiera che ricoprono il tetto di un'ala dell'edificio sono cadute sulla strada, la buona notizia è che ciò non ha comportato danni a cose o persone.

CONTINUA: Il vento scoperchia il tetto della scuola Ugo Foscolo a Brescia

Albero cade nel giardino della scuola materna

In provincia di Milano gli effetti del maltempo si fanno sentire a Cornaredo, dove un albero è caduto nel giardino della scuola materna. Intervenuti i Vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell'area.

CONTINUA: Albero caduto nel giardino della materna

Arcore, esondato il Lambro

Il maltempo ha colpito duramente anche la provincia di Monza e Brianza. Ad Arcore è esondato il Lambro in frazione La Ca'.

CONTINUA: Il Lambro è esondato in frazione La Cà ad Arcore

Milano: salgono i livello di Lambro e Seveso

Nel Milanese ancora sotto attenzione i livelli di Lambro e Seveso, già protagonisti di un'allerta in mattinata. Con le piogge che non sembrano diminuire la situazione di allerta prosegue.

CONTINUA: Maltempo, continua a piovere e sale il livello del Lambro

Si allarga l'allerta rossa sulla Lombardia

L'allerta rossa sulla Lombardia per rischio idrogeologico si allarga e coinvolge anche le zone più a Nord della regione.

Per domani sarà invece allerta arancione.

Maltempo anche in Piemonte: allagamenti ad Alessandria e provincia

Primi disagi in provincia di Alessandria a causa delle forti piogge che stanno interessando la provincia in queste ore.

Allagamenti e fossi pieni lungo la 35 bis dei Giovi tra Novi Ligure e Serravalle Scrivia e lungo la strada che da Novi Ligure porta a Tassarolo.

CONTINUA: Maltempo in provincia di Alessandria: esonda il fiume Orba a Predosa, allerta gialla anche domani

Tre Valli Varesine, ridotto il percorso

Il maltempo costringe gli organizzatori della Tre Valli Varesine a tagliare due giri del circuito corto, accorciando così la gara ciclistica.

Situazione critica in Liguria

In Liguria la situazione è critica e l'allerta sarà più intensa a partire da mezzogiorno.

Sono caduti 97 mm di pioggia in un’ora a Campo Ligure e 81, sempre in un’ora, a Rossiglione. La Regione segnala numerosi allagamenti sulla statale 456 del Turchino, uno smottamento di modeste entità a Rossiglione, sulla strada comunale verso la frazione di Canova.

Non si registrano per fortuna dispersi.

Allerta maltempo anche nel Lazio

Maltempo anche nel Lazio, e a Roma scatta l'allerta per allagamenti.

Il servizio di Lazio Tv, televisione del gruppo Netweek:

Stato di allerta anche in Friuli Venezia Giulia

"In seguito alle previsioni metereologiche per i prossimi giorni, che indicano in particolare la forte possibilità di piogge abbondanti sulle Prealpi, temporali e vento di Scirocco sulla costa, la Regione ha dichiarato lo stato di preallarme per le giornate di martedì 8 ottobre e venerdì 9 ottobre. Sono quindi state allertate le squadre della Protezione civile Fvg operante sul territorio che, come sempre in queste situazioni, sono pronte a intervenire in caso di emergenza. Data la situazione si raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione e di non sottovalutare gli eventi atmosferici dei prossimi giorni".

Lo ha annunciato l'assessore alla Protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, dopo la firma del decreto, d'intesa con il governatore Massimiliano Fedriga, che sancisce lo stato di preallarme.

In Toscana attese piogge intense

Piogge intense attese sulla Toscana, dove vige allerta arancione e per precauzione sono state chiuse le scuole. Lo conferma il governatore Eugenio Giani:

"Attesi cumulati fino a 30-50 mm, raggiungibili anche in meno di un'ora. Ulteriore intensificazione delle precipitazioni nel corso della mattinata. Prestiamo massima prudenza, il nostro sistema di Protezione Civile è in stato di allerta arancione".

Acqua alta a Venezia: attivato il Mose

Acqua alta a Venezia: alle 13.30 è previsto il picco di marea di 110 centimetri, attivato il Mose. Su gran parte del Veneto per la giornata di oggi, martedì 8 ottobre 2024, è prevista allerta arancione.

CONTINUA: Acqua alta a Venezia: alle 13.30 il picco di marea di 110 cm, attivato il Mose

Allerta anche a Milano

"Abbiamo provveduto a rimuovere alcuni grossi tronchi che si erano posizionati nel Lambro contro le arcate del ponte di via Folli a Lambrate  I vigili del fuoco hanno tolto i tronchi dal fiume, issati con le gru, e posizionati sulla strada, chiusa al traffico dalla Polizia locale".

Così l'assessore  alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli.

CONTINUA: Maltempo a Milano, la pioggia colpisce ancora la città: l'allerta della Protezione civile

Allerta meteo: le zone più a rischio

La Protezione civile ha indicato per oggi un'allerta per numerose regioni. In particolare codice rosso per Liguria e Lombardia, arancione per 7 e giallo per 13 regioni.

CONTINUA: Italia nella morsa del maltempo: le zone di allerta rossa e arancione

Scuole chiuse in Toscana, Liguria e Lombardia

Per precauzione oggi, martedì 8 ottobre 2024, sono state chiuse molte scuole in Liguria, Toscana e Lombardia. Non è da escludere che durante la giornata possa essere preso un simile provvedimento per domani. Sicuramente ci saranno aggiornamenti nel pomeriggio.

Clicca qui sotto per l'elenco completo.

CONTINUA: Le scuole chiuse per maltempo martedì 8 ottobre 2024

In Liguria atteso un peggioramento per mezzogiorno

La situazione già critica in Liguria sembra destinata a peggiorare. E' allerta soprattutto da mezzogiorno, quando è previsto un peggioramento.

CONTINUA: Maltempo in Liguria, gli aggiornamenti

Guasto alla linea elettrica: caos trasporti in Lombardia

Un guasto alla linea elettrica all'altezza di Garbagnate Milanese ha creato disagi alla circolazione dei treni in Lombardia, in particolare nella tratta Saronno-Milano.

Genova, esondato il Rio Fegino

Già problemi in Liguria, dove nella notte (attorno alle 4.40) il rio Regino ha rotto gli argini, ricoprendo la strada con qualche centimentro di fango.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali