malasanità

Dimessa nonostante i forti dolori, cambia pronto soccorso e le trovano un tumore

E' accaduto in Puglia, il governatore Michele Emiliano ha già inviati gli ispettori all'ospedale Santa Caterina Novella, di Galatina

Dimessa nonostante i forti dolori, cambia pronto soccorso e le trovano un tumore
Pubblicato:
Aggiornato:

Un caso di presunta malasanità che fa riflettere. In Puglia, all'ospedale di Galatina, provincia di Lecce, una donna in preda a fortissimi dolori addominali, sarebbe stata dimessa senza ulteriori indagini. A causa del forte malessere, che non accennava a migliorare, il giorno successivo la signora si è recata in un ospedale differente, a Scorrano, dove invece - a fronte di esami appropriati - le è stato diagnosticato un tumore intestinale. Immediata la corsa in sala operatoria.

Dimessa dall'ospedale nonostante i dolori: cambia pronto soccorso e le trovano un tumore

Ispezione del NIRS all'ospedale di Galatina su ordine del presidente della Regione, Michele Emiliano, a seguito di un grave episodio che ha coinvolto una paziente. La donna, recatasi al pronto soccorso del "Santa Caterina Novella", è stata dimessa senza ulteriori accertamenti diagnostici, nonostante lamentasse forti dolori addominali e vomito.

Il giorno successivo, rivolgendosi al pronto soccorso di Scorrano, le è stato diagnosticato un tumore intestinale dopo una TAC, portando al suo immediato ricovero e intervento chirurgico.

Indagini in corso

Il presidente Emiliano, venuto a conoscenza dei fatti avvenuti tra il 5 e il 6 agosto 2024 negli ospedali di Galatina e Scorrano, ha deciso di avviare un'ispezione tramite il NIRS, sotto la guida di Antonella Bellomo, per verificare se al Santa Caterina Novella siano stati seguiti correttamente tutti i protocolli sanitari.

"Ho richiesto al NIRS di accertare se a Galatina siano stati rispettati tutti i regolamenti. Se ci fossero stati errori, prenderemo i provvedimenti necessari per evitare che simili episodi si ripetano. Desidero, però, esprimere il mio apprezzamento per il personale dell’ospedale di Scorrano, che ha agito con prontezza e professionalità", ha dichiarato Emiliano, ribadendo l'impegno a monitorare con attenzione tutte le segnalazioni.

Seconda ispezione

Si tratta della seconda ispezione disposta dal governatore pugliese in meno di ventiquattro ore: la prima riguarda il caso delle visite “fantasma” nel reparto di Allergologia del Policlinico di Bari, in cui diversi pazienti, dopo aver regolarmente prenotato, non hanno potuto usufruire delle prestazioni in quanto gli ambulatori, a causa della carenza dei medici in prossimità del Ferragosto, erano stati chiusi.

Seguici sui nostri canali