Di quanto aumentano le multe nel 2025: quanto si pagherà per divieto di sosta, eccesso di velocità e altre infrazioni
Probabile un incremento del 5,7 per cento in base all'incremento dei prezzi al consumo su base Istat
Non c'è solo il nuovo Codice della Strada - che dovrebbe essere approvato a fine novembre e diventare effettivamente legge prima di Natale - a cambiare. Con il nuovo anno sono previste anche modifiche per le tariffe delle multe, che aumenteranno.
Di quanto aumentano le multe nel 2025
Ma perché le multe con il nuovo anno saranno più salate? La motivazione non è "politica", ma "tecnica". Ogni due anni, infatti, il Codice della Strada prevede un aggiornamento delle sanzioni basato sull'andamento dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (Foi) rilevato dall'Istat.
Una situazione che però è stata "congelata" dalla legge di Bilancio 2023, che in considerazione della crisi energetica ha stoppato gli incrementi. Che però dovrebbero ripartire con il nuovo anno. Al momento infatti non sono previsti nuovi "blocchi", e dunque l'ammontare delle sanzioni dovrebbe adattarsi all'inflazione attuale.
Servirà però un apposito decreto interministeriale per determinare l'entità delle sanzioni a partire dall'1 gennaio 2025 (e potrebbe arrivare a metà dicembre).
Quanto si pagherà per le infrazioni nel 2025
Ma quanto aumenteranno le multe? Secondo i dati Istat, a settembre 2024 la variazione dei prezzi al consumo rispetto allo stesso mese del 2022 fa è stata del 5,7 per cento. E dunque anche le multe dovrebbero aumentare di questa cifra.
Facciamo qualche esempio giusto per chiarire con le infrazioni più comuni:
- Divieto di sosta: 44 euro (contro i 42 attuali)
- Passaggio con il rosso: 177 euro (167)
- Eccesso di velocità da 10 a 40 Km/h oltre il limite: 183 euro (173)
- Eccesso di velocità da 40 a 60 Km/h oltre il limite: 574 euro (543)
- Eccesso di velocità con più di 60 Km/h oltre il limite: 893 (845).
Le modifiche non riguarderanno le norme che hanno introdotto o modificato l'entità delle multe dopo l'1 gennaio 2023, non essendo passati ancora due anni dall'ultimo adeguamento.