Oltre al Salone del Mobile

Design Week Milano: dieci appuntamenti da non perdere nel Fuorisalone

Eventi, mostre e installazioni: cosa vedere dal 17 al 23 aprile

Design Week Milano: dieci appuntamenti da non perdere nel Fuorisalone
Pubblicato:

Questa settimana, dal 17 al 23 aprile, Milano sarà il centro cardine della Design Week 2023. Oltre al Salone del Mobile, allestito alla Fiera Milano Rho, nel capoluogo lombardo saranno organizzati tutta una serie di eventi, mostre e installazioni che andranno a comporre il suggestivo scenario del Fuorisalone. Ecco i dieci appuntamenti assolutamente da non perdere.

Fuorisalone Milano, dieci appuntamenti da non perdere

Come ogni anno, come raccontato da Prima Milano, il design torna a invadere la città, portando con sé una serie di eventi, mostre e installazioni interessanti da non perdere.

1. La mostra di Alcova: Viale Molise, 62 - Dal 17 al 23 aprile

All'Ex-Macello di Porta Vittoria ci sarà la mostra di Alcova, oltre 70 progetti che includono istituzioni, marchi nuovi e affermati, un'ampia gamma di studi di design e una sezione trasversale di talenti emergenti. La mostra esplorerà il design contemporaneo, unito ai materiali innovativi e alle tendenze ecosostenibili.

2. Lo spazio di Dropcity: Via Sammartini - Dal 17 al 23 aprile

Al Tunnel 38-60 dei Magazzini Raccordati, Dropcity Centro di Architettura e Design offre un palinsesto di mostre, installazioni, conferenze e talk con la partecipazione di architetti e designer di livello internazionale.

Dropcity Convention 2023 è stato il progetto vincitore della seconda edizione di Festival Architettura, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

3. La manifattura di Morel: Via Privata Gradisca, 18 - Dal 17 al 22 aprile

In via Privata Gradisca, Morel presenta i suoi 100 anni di storia, un tempo sede di una manifattura di tessuti in cotone per calzature. Morel presenta la sua architettura industriale originale degli anni '30.

Il suo spazio crea una collaborazione tra designer, artigiani e astronomi, con un focus sul futuro e sul "saper fare": in scena le installazioni site-specific di Mandalaki e Macheia e un progetto culinario disegnato a quattro mani da Morel e Tipografia Alimentare intitolato A Fuoco Lento.

4. L'installazione di Agostino Iacurci per glo™: Largo Treves, 1 - Dal 17 al 23 aprile

A Largo Treves, la torre diventa l’hub del Brera Design District. Agostino Iacurci invita lo spettatore ad osservare il presente per immaginare il futuro, per riflettere sui cambiamenti e le evoluzioni del nostro paesaggio.

5. La mostra di TCL: Via Tortona, 14 - Dal 17 al 23 aprile

In via Tortona, il primo Fuorisalone di TCL. Con ELEMENTS - TCL Green Horizon, l'azienda pone l'accento sulla natura e sulla sua importanza come fonte di ispirazione, creatività e innovazione.

Vuole creare una tecnologia stimolante per un futuro migliore, quindi punta tutto sull'immaginare un futuro in cui natura e tecnologia vivono in modo armonioso.

6. FUTURE73 VISIONS di Timberland: Via Alemagna 6 - Dal 18 al 23 aprile

Alla Triennale Milano, l'installazione di intelligenza artificiale realizzata da Ouchhh, studio creativo specializzato in nuovi media per Timberland in occasione del 50° anniversario del suo storico boot.

7. Artemest presenta L'Appartamento: Via Cesare Correnti, 14 - Dal 17 al 23 aprile

In Via Cesare Correnti 14, l'elegante dimora anni ’30 racconta differenti visioni creative che dialogano tra loro. I vari ambienti della casa vengono arredati infatti utilizzando mobili e complementi d'arredo realizzati esclusivamente artigiani, brand e artisti italiani che collaborano con Artemest.

E' un invito a riscoprire il valore dell'artigianato.

8. La scultura aerea di Kholer: Via Senato, 10 - Dal 17 al 23 aprile

A Palazzo Senato, Kholer presenta la sua scultura aerea Noli Timere di Janet Echelman. Il marchio svela prodotti in edizione limitata con quattro artiste uniche provenienti da tutto il mondo per celebrare il 150° anniversario dell'azienda.

La particolarità di questo spazio sta nella possibilità dello spettatore di diventare artista per un giorno, attraverso l'esperienza digitale interattiva.

9. Tanta luce con Ingo Maurer: Piazzale Principessa Clotilde, 11-12 - Dal 17 al 23 aprile

Ai Caselli Daziari di Porta Nuova, in occasione di Euroluce 2023 Ingo Maurer sorprende gli spettatori con una scenografica installazione luminosa a cielo aperto, mentre all'interno degli edifici ci sarà la presentazione dei nuovi prodotti.

10. Riuso con Colmar: Piazza Gae Aulenti, 6 - Dal 17 al 23 aprile

Al Colmar Flagship Store, infine, si riflette sul tema del riuso, progetto nato in collaborazione con il giovanissimo designer olandese Kees Dekkers.

L'azienda abbraccia l'arte passando per la sostenibilità ambientale: gli abiti rovinati e destinati ad essere cestinati, vengono fatti rivivere nella No Waste Chair, una sedia contenitore realizzata in plexiglass trasparente riciclato per rendere visibile, e quindi concreto, il contenuto.

Il progetto vede 20 sedie, ognuna riempita diversamente e quindi unica nel suo genere, esposte presso lo store di piazza Gae Aulenti a Milano con una suggestiva installazione.

Seguici sui nostri canali