prima milano

Design Week 2024: cosa non perdere del Salone del mobile e (soprattutto) del Fuorisalone

Come ogni anno, Milano si trasforma: tanti gli eventi e le iniziative in programma

Design Week 2024: cosa non perdere del Salone del mobile e (soprattutto) del Fuorisalone
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via da lunedì 15 aprile 2024 (e fino a domenica 21) a Milano, la Design Week 2024. Come ogni anno, la città si trasforma per accogliere la settimana del Salone del Mobile. Tanti gli eventi e le iniziative in programma.

Questa nuova edizione conferma la sua crescita: 182 iniziative (+3,4% rispetto al 2023) per un totale di 1.326 appuntamenti in città (10,5% rispetto al 2023). Parole d'ordine: sostenibilità e inclusione.

salone del mobile.milano 2024
Salone del Mobile

Al via a Milano la Design Week 2024

I vari appuntamenti animeranno ben 18 quartieri di Milano, da quelli storici (Brera, 5Vie, Durini, Isola, Statale, Tortona) alle due novità introdotte già lo scorso anno (Zona Porta Venezia e Zona Monumentale).

Iniziative anche in zone Castello, Porta Romana, Stazione Centrale, San Vittore, Quadrilatero della Moda, Zona Bocconi, Navigli, fino a quelle meno centrali come Nolo, Crescenzago e Barona.

Salone del mobile: la presidente Maria Porro in visita nella sede Netweek
Maria Porro, direttrice del Salone del Mobile, in visita al Gruppo Netweek

“Cogliere le nuove tendenze, l’evoluzione di un intero settore coinvolgendo e ascoltando le community vicine e lontane, identificando nuovi approcci, metodologie e tecnologie, sperimentando, in una espressione stare sulla frontiera: questa l’ambizione ancora oggi del Salone del Mobile”.

Così Maria Porro.

Non mancheranno diverse mostre e progetti ospitati in vari palazzi e luoghi iconici di Milano. Palazzo Litta, Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni presenteranno rispettivamente mostre di design, mentre Villa Mozart e Palazzo Morando offriranno esposizioni di opere d'arte e fotografie. Inoltre, anche luoghi come l'ex seminario arcivescovile e la Galleria d'Arte Moderna saranno coinvolti nelle iniziative, offrendo agli visitatori un'ampia varietà di proposte culturali durante l'evento.

DESIGN WEEK 2024: IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

Gli eventi del Fuorisalone sono sempre di più, l'aumento delll'offerta è in costante aumento, anno per anno, ecco una selezione di eventi da non perdere assolutamente.

Fuorisalone 2024: gli eventi da non perdere nelle serate milanesi

Durante la Milano Design Week, l'offerta di eventi dedicati al mondo della musica e del divertimento si amplifica al calar del sole. Dai concerti agli aperitivi, ecco cosa fare dopo il tramonto:

Opposites United: Intersections Beyond Boundaries

Presso il Palazzo della Permanente, Kia ospita un evento spettacolare con un ricco programma di concerti e performance live, seguendo i talk curati. Si esibiscono i Percussionisti Teatro alla Scala lunedì 15, seguiti da artisti come Liv.e, Oliver Coates, Moonchild Sanelly, Simo Cell, Stenny b2b Giesse, Jasss, Jim C. Nedd nelle serate successive.

L'evento Ikea

IKEA torna alla Milano Design Week 2024, dal 15 al 21 aprile, e per il secondo anno consecutivo sarà al Padiglione Visconti di via Tortona 58. Per questa edizione, il brand svedese presenterà 1st (First), una mostra-evento che esplora le tante “prime volte” che le persone vivono quando traslocano nella loro prima casa. 1st (First) Ikea organizza feste da martedì a sabato con artisti come Lorenzo Senni, Burro Studio, Akeem, Ciao! Discoteca Italiana e Slipmode.

Alors? On Dance!

Alors? On Dance! Fondation Cartier pour l'art contemporain e Triennale Milano presentano serate di festa in occasione dell'apertura della retrospettiva su Alessandro Mendini, con artisti come Nicola Guiducci, Sergio Tavelli, Fred Ventura e Logic1000.

Le feste Cannibale

Le Cannibale ti porta a scoprire le sfumature della città attraverso un viaggio che attraversa i suoi quartieri. Otto eventi ambientati ai piedi di grattacieli, vecchie fabbriche, showroom, parchi spettacolari. urante la settimana ospiteremo la crew di Le Cannibale organizza feste con alcuni dei migliori DJ internazionali in diverse location del Fuorisalone 2024, tra cui Skee Mask, Fatima Koanda, Dario Rossi, Kety Fusco.

Fabbrica  Del Vapore alla Milano Design Week 2024

La Fabbrica Design Week ospita il Music Festival con DJ e artisti internazionali, seguiti dagli after al Tempio, con nomi come Rollover, Fabio Monesi, Futuro Tropicale, Elisa Bee, Sama’ Abdulhadi, Young Marco, Francesco Del Garda, Daniele Baldelli.

Fuori porta: nel Parco di Corsico il "Summer Festival"

Durante la Design Week 2024 il Parco ex Area Pozzi di Corsico ospita Corsico Summer Festival. Il Parco si trasformerà in un distretto dedicato al Design, dove ogni giorno, dal 16 al 21 aprile, dalle 18:00 alle 23:30, un'organizzazione milanese porterà la sua esperienza unica. Nel corso della Design Week, il parco diverrà una vera e propria tela artistica. Marco Oggian, rinomato designer italiano, trasformerà un'area del parco in un'opera d'arte, che rimarrà esposta per sempre. Il parco sarà accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per consentire al pubblico di ammirare l'opera di Oggian. Bar e food truck aperti dalle 10 a mezzanotte e eventi musicali e culturali dalle 18 alle 23.30.

Protagonista anche la moda

Come racconta Prima Milano, anche la moda sarà grande protagonista, con numerosi eventi e iniziative che uniscono il mondo del design e del fashion.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Salone del Mobile.Milano (@isaloniofficial)

Dalle collezioni home design alle installazioni di Bottega Veneta e Ralph Lauren, fino alla riqualificazione degli spazi urbani da parte di Zegna, il connubio tra moda e design sarà al centro dell'attenzione.

Recuperati edifici dismessi

Un altro aspetto importante dell'evento sarà il riuso di edifici comunali dismessi, con progetti e installazioni che trasformeranno questi spazi in luoghi di innovazione e creatività aperti al pubblico. Due i progetti selezionati: l'ex Casa dell’Acqua di via Giacosa, che ospiterà un allestimento immersivo e sensoriale e alcuni luoghi dei quartieri Cimiano e Niguarda, saranno rigenerati per accogliere le esposizioni di giovani designer emergenti.

I quartieri coinvolti

I vari appuntamenti animeranno ben 18 quartieri di Milano, da quelli storici (Brera, 5Vie, Durini, Isola, Statale, Tortona) alle due novità introdotte già lo scorso anno (Zona Porta Venezia e Zona Monumentale).

Iniziative anche in zone Castello, Porta Romana, Stazione Centrale, San Vittore, Quadrilatero della Moda, Zona Bocconi, Navigli, fino a quelle meno centrali come Nolo, Crescenzago e Barona.

Strade chiuse

Il Comune di Milano ha previsto la pedonalizzazione temporanea di alcune zone della città per migliorare la fruibilità degli eventi e ridurre il traffico veicolare.

  • Via Solferino sarà chiusa da lunedì 15 aprile a venerdì 19 aprile dalle ore 17 alle 22, sabato 20 aprile dalle 14 alle 22 e domenica 21 aprile dalle 14 alle 20.
  • Zona Tortona: Via Savona, da Via Tortona a Via Bergognone; Via Tortona, da Piazzale delle Milizie a Via Forcella e da via Voghera e via Savona; Via Voghera; Via Bergognone, da via Solari alla ferrovia; Via Orseolo Pietro; Via Montevideo, da Via Solari a Via Savona; Via Cerano, da via Savona a via Voghera; Via Novi; Via Forcella Vincenzo; Via Bugatti Gaspare; Via Stendhal, da Via Savona a Via Tortona; Via delle Foppette; Via Ventimiglia; Via Bobbio; Via Barbavara; Largo delle Culture, Piazzale Stazione Genova, lato ferrovia.

I temi

I temi prioritari dell'edizione del 2024 includono la partecipazione dei giovani designer, l'utilizzo di soluzioni circolari e sostenibili, l'inclusività per persone con disabilità e l'ottimizzazione dei trasporti pubblici e della mobilità ciclabile. La Milano Design Week si conferma così non solo come un punto di riferimento per il design e la creatività, ma anche come un momento di riflessione sui temi ambientali e sociali più importanti.

Seguici sui nostri canali