Decreto legge 24 marzo n 24: il testo in pdf
Le regole cambiano a partire dall'1 aprile. Viaggiamo verso la normalità.
Dall'1 aprile 2022 cambiano le regole Covid per effetto del Decreto legge n 24 del 24 marzo. Nonostante la crescita dei contagi il Governo ha optato per una rimodulazione delle restrizioni, chiesta a gran voce da più parti.
Decreto legge 24 marzo n 24: il testo in pdf
Dalla prossima settimana inizia il percorso di allentamento delle restrizioni. In molti luoghi non servirà più esibire il Green pass rafforzato (che si ottiene se si è vaccinati con tre dosi oppure con due dosi da meno di 120 giorni oppure se si ha un certificato di guarigione), ma basterà quello "base" (che si ottiene con un tampone antigenico valido 48 ore oppure molecolare valido 72 ore).
Cambiano anche le regole sui mezzi pubblici, per quanto riguarda le scuole (sia per la Dad sia per le quarantene), i bar, i ristoranti e tutti gli aspetti della socialità. L'ipotesi è di tornare a una vita senza restrizioni a partire da maggio (anche se l'obbligo vaccinale per i sanitari sarà in vigore sino al 31 dicembre 2022). Bisognerà comunque attendere gli sviluppi della pandemia per poter comunque pensare di esserne definitivamente fuori.