Decorazioni natalizie: l'albero di Gucci a Milano insidia il leggendario Spelacchio
Le principali piazze delle città italiane si accendono... e non mancano le polemiche
Le città si vestono per il Natale… tantissime le decorazioni che impreziosiscono le principali piazze delle città italiane e – come da tradizione – non manca nemmeno qualche polemica. Nel mirino dei social sono finiti – l’ormai leggendario – “Spelacchio” capitolino e, a gran sorpresa, anche l’albero in Galleria a Milano che, per il 2023, è stato affidato a Gucci.
Natale è in arrivo: si accendono le piazze italiane
L'albero di Natale finanziato dalla casa di moda Gucci è stato acceso il 4 dicembre 2023, in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, dal sindaco Giuseppe Sala, dall'attrice Margherita Buy e dal CEO e presidente di Gucci Jean-François Palus. "The Gift of Love" il suo titolo.
Sala, scherzando, ha sottolineato come l'albero, a forma di pacchi regalo sovrapposti illuminati con il logo della casa di moda, possa apparire un "poco strano" ma come:
"A volte siamo criticati perché in Galleria c'è spazio solo per i grandi brand: è vero ma cerchiamo di tenere anche una presenza storica come quella della libreria Bocca. Quindi chiediamo, in questo caso anche a Gucci, di fare qualcosa per la città. Quindi qui c'è il vostro albero ma illuminerete anche un chilometro di strada a Corvetto, vi prenderete cura e abbellirete tre scuole lì intorno, sarete anche voi parte della comunità. Siamo molto fortunati e privilegiati a poter vivere in questa città ma è nello spirito milanese e ambrosiano che senza attenzione agli altri e solidarietà non viviamo bene".
Come racconta Prima Milano, già nel corso dell'allestimento le persone sui social si sono mostrate scettiche. C'è chi sperava di vederlo più bello dopo l'accensione, chi ne ha criticato il costo esagerato. E, ancora, chi sosteneva che la Galleria meritasse qualcosa di meglio e che un albero simile sarebbe stato più indicato in un altro spazio della città. Insomma: così così.
In molti, sui social, confrontano il nuovo albero con le "creature" di Swarovski, a cui per anni è stato affidato il prestigioso spazio in Galleria. Stavolta è toccata alla maison di moda del gruppo francese Kering, con una creazione più futuristica.
Sorprendono, invece, e sono al centro di foto e post di chi si gode una tranquilla passeggiata per le vie di Bergamo, ma sanno attirare l’attenzione anche di chi cammina più velocemente uscendo dall’ufficio o diretto a un appuntamento: le opere di Christmas Design non passano inosservate.
La mostra diffusa, ideata dal paesaggista Maurizio Vegini e organizzata dal Duc di Bergamo con l’appoggio del Comune e di VisitBergamo, ha preso vita con le sue luci e i suoi suoni sabato 25 novembre 2023 e continuerà a rendere magico il Natale di Bergamo fino al 7 gennaio. Le installazioni sono quindici, sparse per la città, sia Bassa che Alta.
Visualizza questo post su Instagram
Spostandoci in Veneto impossibile non segnalare, a Mestre, l’albero di Natale dedicato a Giulia Cecchettin e a tutte le vittime di violenza.
“Vogliamo dedicare l'accensione dell'albero di Natale a Giulia e a tutte le donne vittime di violenza, è il messaggio di solidarietà che parte dall'applauso di questa piazza e di tante altre in Italia che in questi giorni si sono unite nel ricordo - ha detto il sindaco Luigi Brugnaro - Il valore del rispetto è fondamentale e deve essere insegnato in tutte le scuole.”
A Verona debutta invece una Stella cometa stilizzata in metallo e luci a led, destinata a diventare un simbolo itinerante che racconterà la storia della città attraverso i suoi eventi più significativi. Diventerà non solo un simbolo natalizio ma anche un testimone di eventi significativi accaduti in città e sarà collocata in luoghi rilevanti per commemorare e celebrare gli avvenimenti che hanno segnato la storia della comunità.
Il ritorno di Spelacchio
Nella Capitale fa il suo ritorno l’ormai leggendario Spelacchio, anzi Spopolacchio, come l'ha ribattezzato già qualcuno. Perché quest'anno il tradizionale albero di Natale di Roma si sposta da piazza Venezia, occupata dai cantieri per la realizzazione della nuova stazione della Metro C, a piazza del Popolo.
L'annuncio ufficiale è stato dato dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Nelle ultime ore l'abete è giunto nella Città Eterna e sono cominciati i lavori per l'allestimento. Tutto sarà pronto per l'inaugurazione e l'accensione delle luci in programma per sabato 8 dicembre (non è ancora ufficiale). Qualcuno già protesta e si chiede: perché l'albero è stato sistemato sul lato della piazza in direzione Lungotevere e non sotto la terrazza del Pincio?