“Lo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili legate alla realizzazione di impianti FER è il primo frutto della legge regionale sulle aree idonee che abbiamo recentemente approvato”.
Lo ha detto l’assessore regionale all’ambiente e all’energia dell’Umbria, Thomas De Luca, intervenuto questa mattina alla trasmissione ‘Aria Pulita‘ sui canali Netweek .
“Il nostro sistema energetico – ha proseguito De Luca parlando dell’Umbria – si regge in gran parte sull’idroelettrico. Per una transizione veloce e accessibile, il fotovoltaico è la fonte più facilmente installabile. Con la legge ribattezzata Energia Umbra abbiamo cercato di coniugare gli obiettivi di autonomia energetica con la tutela paesaggistica vista l’alta densità di aree vincolate. E’ sempre più necessario poter realizzare impianti anche con le dovute limitazioni di impatto. Abbiamo aperto una sfida significativa per la realizzazione di impianti anche nei centri storici, ovviamente con le dovute mitigazioni. Il nostro scopo è favorire la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili e garantire il diritto all’autoproduzione. Auspichiamo che il Governo non impugni la nostra legge e non blocchi con il nuovo DL Energia questa nostra rivoluzione gentile. ”
Puoi rivedere la puntata sul sito www.telecity.it e sul profilo YouTube @TelecityNetweek