RUBRICA

Dalla colpa alla responsabilità, il passaggio che libera

Si tratta di trasformare l’errore in un punto di partenza

Dalla colpa alla responsabilità, il passaggio che libera

Prima o poi capita a tutti di sentirsi attraversati da un senso di colpa che prende spazio dentro, che giudica, che riporta continuamente a ciò che è stato.

È una voce che guarda indietro che si sofferma su ciò che non è andato come speravamo e che invece di aprire possibilità, spesso finisce per rallentare il movimento.

Dalla colpa alla responsabilità

La colpa tende a fissare lo sguardo sull’errore, consuma energie e rende più faticoso il presente.

Accanto a questa esperienza, così comune e umana, esiste un passaggio diverso e fondamentale ed è quello dalla colpa alla responsabilità.

Responsabilità non significa assolvere tutto o far finta che nulla sia accaduto, ma significa cambiare prospettiva. È la capacità di riconoscere ciò che è successo senza schiacciarsi nel giudizio, assumendo il proprio ruolo con maggiore consapevolezza. È uno sguardo che non punisce, ma accompagna, che non nega, ma comprende.

Questo passaggio è particolarmente delicato nelle relazioni.

Una parola detta male, un legame che si incrina, un figlio che attraversa una fase difficile diventano facilmente occasioni in cui ci sentiamo in colpa. Eppure la vita non è fatta di scelte perfette perchè esistono contesti, tempi, limiti che non controlliamo e nelle relazioni si è sempre in due.

Assumersi responsabilità significa allora scegliere un passo possibile, chiedere scusa, quando serve, cambiare un comportamento, ricucire dove è possibile o imparare a proteggersi. Significa trasformare l’errore in un punto di partenza perché se la colpa chiede condanna, la responsabilità apre alla libertà ed è proprio lì che il cambiamento diventa possibile.

Vassiliki Tziveli

Vassiliki Tziveli è giornalista e mental coach e cura una rubrica fissa su tutti i 51 settimanali del gruppo editoriale Netweek (più di 400mila copie settimanali in 4 regioni italiane: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria) oltre al nostro quotidiano online nazionale.

QUI TUTTI I SUOI ARTICOLI