NUOVE REGOLE

Dal 1 luglio niente più Smart working per fragili e genitori con figli fino a 14 anni

La norma per i fragili si applicherà sia nel pubblico che nel privato, quella per mamme e papà invece solo nel privato

Dal 1 luglio niente più Smart working per fragili e genitori con figli fino a 14 anni
Pubblicato:

Il Decreto Milleproroghe approvato nel febbraio scorso ha fissato la scadenza della proroga per lo smart working al 30 giugno 2023.

Smart working, nuove regole

Nuove regole insomma dal 1 luglio 2023 per i lavoratori del settore privato che hanno figli sotto i 14 anni e per i lavoratori sia del pubblico che del privato che rientrino tra i cosiddetti soggetti "fragili".

Intanto precisiamo che la quantità dei giorni da passare in smart working - sia i genitori sia i fragili - dipende dalla contrattazione aziendale e dalla posizione lavorativa e dalla compatibilità con il lavoro in modalità agile.

Smart working nel pubblico e nel privato

Nel settore privato dal 1 luglio 2023 brutte notizie per mamme e papà: niente più smart working per i genitori di figli sotto i 14 anni.

E dalla stessa data niente più smart working per i cosiddetti fragili.

Nel privato, ricordiamo, lo smart working è al momento concesso anche senza contrattazione sindacale, ma semplicemente tramite un accordo tra l'azienda e il lavoratore.

Nel settore pubblico è prorogato fino al 30 giugno lo smart working, ma con alcune differenze rispetto al privato.

In questo caso infatti sono soltanto i "fragili" a poter lavorare da casa, mentre questa opportunità non si allarga ai genitori di ragazzi under 14.

Chi sono i lavoratori "fragili"

Oramai è risaputo, però riepiloghiamo velocemente chi sono i lavoratori che rientrano nella categoria "fragili". Si tratta di coloro che "soffrono di  patologie croniche con scarso compenso clinico e con particolare connotazione di gravità". Tra queste, rientrano le "patologie oncologiche o onco-ematologiche in trattamento" o a meno di sei mesi dalla sospensione delle cure.

A questo link trovate l'elenco completo delle patologie comprese nell'elenco delle fragilità.

Seguici sui nostri canali