clima impazzito

Da noi caldo record, dall'altra parte del mondo... si gela

Dall'Australia all'Argentina, temperature da record sotto lo zero.

Da noi caldo record, dall'altra parte del mondo... si gela
Pubblicato:
Aggiornato:

In Italia (e nel resto d'Europa) stiamo facendo i conti con un caldo insopportabile, e la situazione potrebbe addirittura peggiorare nei prossimi giorni. Una situazione diametralmente opposta a quanto sta accadendo in Australia, dove si sta verificando un freddo da record.

Mentre noi sudiamo, in Australia è freddo record

L'inverno australiano si sta rivelando particolarmente freddo, con venti fortissimi, pioggia e neve in particolare nel Queensland, dove si sono verificate gelate diffuse.

Venerdì 15 luglio 2022 nel Nuovo Galles del Sud la colonnina di mercurio è scesa sino a -6°C, temperatura verificata all'aeroporto di Hillston. Un vero record per quelle zone.

Questa è la prima stazione meteorologica al mondo con un lungo periodo di osservazione a stabilire un record di freddo assoluto nel 2022. Situazione del tutto opposta nel nostro emisfero, dove soltanto quest'anno  sono stati osservati oltre 140 record di caldo di tutti i tempi (e molti altri sembrano in procinto di cadere in Europa).

Le temperature più fredde sono state registrate vicino a Cooma e Bega che hanno visto -8°C, e Goulburn che ha registrato temperature di -6°C. Nel Territorio della Capitale Australiana, le temperature erano di appena -5°C.

Anche in Sud America temperature polari

Anche in Sud America temperature da record. Negli ultimi giorni temperature molto basse fino a 6/8°C inferiori alla media hanno interessato Cile, Argentina, Uruguay e anche una parte della Bolivia e del Brasile meridionale.

Giugno  è risultato il più freddo negli ultimi 20 anni per l'Argentina: in Patagonia sono stati raggiunti i -17°C in collina mentre sul mare le minime sono scivolate fino a -3°C.

Che dire, verrebbe quasi da invidiarli...

Seguici sui nostri canali