Da Prima Vicenza

Da Helsinki a Vicenza: il viaggio di 2.000 km del pettirosso finisce contro la finestra del sindaco

Il volatile, monitorato dal Museo di storia naturale, si è schiantato contro il vetro dell'abitazione di Simone Dellai, primo cittadino di Schiavon

Da Helsinki a Vicenza: il viaggio di 2.000 km del pettirosso finisce contro la finestra del sindaco
Pubblicato:

Ha volato per oltre 2.000 chilometri, ma il suo viaggio da Helsinki si è concluso tragicamente a Schiavon, piccolo Comune da 2.600 abitanti in provincia di Vicenza, contro la finestra della casa del sindaco  Simone Dellai.

Un pettirosso monitorato dal Museo di storia naturale è stato trovato senza vita, dopo essersi scontrato con una finestra della casa del primo cittadino (foto di copertina repertorio).

Il pettirosso che viaggia da Helsinki a Vicenza

Come racconta Prima Vicenza, il pettirosso faceva parte di un programma di studio sulle migrazioni avifaunistiche. L’uccello aveva affrontato un lungo viaggio dal Nord Europa fino al Veneto, percorrendo oltre 2.000 chilometri, prima di incorrere in una sfortunata fatalità.

Lo schianto contro la finestra del sindaco

È stato lo stesso sindaco Dellai a trovare il piccolo corpo senza vita del pettirosso davanti alla sua abitazione, a Longa di Schiavon.

Avvicinandosi, Dellai ha notato subito un dettaglio insolito: il piccolo animale portava un anellino identificativo sulla zampa, segno che era stato monitorato dal Museo di storia naturale.

Purtroppo però per il volatile non c'è stato nulla da fare. Il suo viaggio si è concluso in disgrazia.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali