COMMOZIONE

Crans-Montana, l’omaggio delle azzurre dello sci alle vittime della tragedia

Un grande mazzo di fiori bianchi e gialli deposto di fronte al locale, poi le atlete si sono raccolte in un minuto di silenzio

Crans-Montana, l’omaggio delle azzurre dello sci alle vittime della tragedia

Crans-Montana ha accolto la Coppa del mondo femminile di sci alpino con un silenzio insolito, carico di rispetto e memoria. Alla vigilia delle gare che precedono le Olimpiadi, la località svizzera si è trasformata in un luogo di raccoglimento, dove l’attività sportiva convive con il ricordo della tragedia che un mese fa ha segnato profondamente la comunità locale e internazionale.

Le azzurre dello sci alpino presenti nella località del Vallese teatro della tragedia di Capodanno per l’ultima tappa della competizione hanno reso omaggio alle vittime recandosi di fronte al locale “Le Constellation“.

L’omaggio delle azzurre di fronte a “Le Constellation”

Niente musica dagli altoparlanti, nessun segnale di allegria: solo una sobria compostezza, come voluto dagli organizzatori e dalla Federazione internazionale, che hanno deciso di annullare tutti gli eventi collaterali, eliminare le pubblicità a bordo pista e concentrare l’intero appuntamento esclusivamente sulle competizioni sportive. Anche nella fan zone non sono previste attività, mentre sono state cancellate quelle diurne nel centro di Crans-Montana e al Curling Club cittadino.

Il mazzo di fiori deposto dalle azzurre a Le Constellation

Nel pomeriggio il momento più intenso e simbolico. Capitanate da Sofia Goggia, con in prima fila anche Federica Brignone, le azzurre dello sci alpino e i tecnici della Fisi si sono recati davanti al bar-discoteca “Le Constellation”, luogo della tragedia e ormai diventato uno spazio di raccoglimento, colmo di candele e di fiori in memoria delle giovani vittime del rogo. Sotto una fitta nevicata, sulla scalinata all’ingresso del locale è stato deposto un grande mazzo di fiori bianchi e gialli, accompagnato dal gagliardetto della Federazione italiana sport invernali.

Le atlete si sono poi raccolte, visibilmente commosse, in un minuto di silenzio. Un gesto voluto dalla Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali) in sintonia con il Governo e il Coni, per rendere omaggio ai ragazzi e alle ragazze italiani e a tutte le altre giovani vittime che hanno perso la vita nella tragedia avvenuta un mese fa nella località svizzera.

Le azzurre dello sci durante il momento di raccoglimento

In segno di lutto e rispetto, le azzurre che prenderanno parte alle gare di Coppa del mondo scieranno con il lutto al braccio. Un minuto di raccoglimento sarà osservato anche prima dell’inizio delle competizioni, a testimonianza di un fine settimana sportivo vissuto nel segno del ricordo, del rispetto e del silenzio, in una Crans-Montana sospesa tra dolore e sport.