Covid, la variante BA.2.75 di Omicron spaventa: elude gli anticorpi ed è ancor più contagiosa
La sottovariante di Omicron sembra più contagiosa e buca anche gli anticorpi. Gli esperti predicano prudenza e attenzione ma invitano a non cadere negli allarmismi.
Covid, la variante BA.2.75 di Omicron, la variante indiana spaventa: elude gli anticorpi ed è ancor più contagiosa.
Quella del Covid sembra un'odissea senza fine. Con l'esplodere dei contagi per quella che è ormai a tutti gli effetti una quinta ondata, le prospettive per i mesi a venire non sembrano troppo rosee.
Covid e l'incubo della variante BA.2.75: la variante indiana
Tutte le varianti in circolazione attualmente al mondo sono ormai di fatto delle sottovarianti di Omicron. Ora è BA.5 è la dominante in Italia attestata al 60,71%.
Ma sotto la lente degli epidemiologi in questo momento c'è BA.2.75, quella che già è stata battezzata come variante indiana.
Pochissimi casi confermati, al 4 luglio una quarantina, ma, a parte un gruppo più numeroso in India, la distribuzione geografica è già internazionale.
Ma, come già, accaduto per altre varianti, a preoccupare è la contagiosità e, nel caso della variante indiana, la "capacità" di bucare non solo i vaccini, ma anche gli anticorpi.
Variante indiana, l'allarme di Bassetti
Tanto che in queste ore da Genova è stato Matteo Bassetti a lanciare l'allarme. O meglio a raccomandare di prestare molta attenzione.
Bassetti lo ha fatto attraverso Twitter sottolineando però che il suo appello non vuole avere toni allarmistici.
Credo valga la pena tenere d'occhio” la nuova sotto-variante #Ba.2.75 identificata in India e altri paesi in quanto potrebbe essere ancora più contagiosa della 5 e avere un’elevata capacità di infettare, le persone guarite e vaccinate. Occhio senza allarme
— Matteo Bassetti (@ProfMBassetti) July 5, 2022
Le varianti bucano i vaccini ma impensabili altri lockdown
Intanto, da Roma, dall'ospedale Spallanzani, anche il direttore Francesco Vaia ha sottolineato la pericolosità delle varianti perché ormai assodato essere in grado di bucare i vaccini. Al tempo stesso Vaia ha rilanciato la proposto di "mandare in pensione" il bollettino quotidiano dei casi Covid:
"Non ha senso. Un giorno raddoppiano, un altro scendono drasticamente. L'unico risultato è di aumentare la pressione psicologica sulla gente, già preoccupata per la guerra, e di indebolire così le difese immunitarie. E' fondamentale evitare il panico, è vero che le varianti sono più contagiose, ma un nuovo lockdown è impensabile anche perché i casi dei ricoverati non sono gravi"