SOTTOVARIANTE

Covid: isolata per la prima volta in Italia anche la variante Omicron 4

La nuova mutazione della variante Omicron è al vaglio dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). La soddisfazione del laboratorio di ricerca.

Covid: isolata per la prima volta in Italia anche la variante Omicron 4
Pubblicato:
Aggiornato:

Varianti Covid, isolata la Omicron 4. La scoperta al San Gerardo di Monza, primo ospedale in Italia a "isolare" e genotipizzare la nuova sottovariante di Omicron al vaglio dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Covid, isolata a Monza Omicron 4

La notizia relativa alla variante BA4 è stata data nella serata di ieri proprio dall'ospedale del capoluogo della Brianza dopo aver accertato i risultati il laboratorio di Microbiologia diretto dalla dottoressa  Annalisa Cavallero.

I dettagli della scoperta, come racconta Prima Monza sono stati resi noti ieri, venerdì 29 aprile, in serata dalla direzione dell'ospedale e dell'Asst Monza.

La nuova variante del virus SARS-CoV-2 è stata identificata nella fase conclusiva della settimana fa e fino ad oggi non era ancora stata sequenziata in Italia.

Tra l'altro, il laboratorio, che porta quotidianamente avanti il lavoro di genotipizzazione del virus dopo l'esplodere della pandemia e l'evoluzione di varianti e sottovarianti, è inserito nella rete lombarda e italiana dei laboratori che si occupano di identificazione e isolamento delle modificazioni del Covid.

La soddisfazione della Direzione del San Gerardo

Soddisfatto il direttore generale della Asst Monza, Silvano Casazza:

"Trovare con rapidità varianti è fondamentale per improntare al meglio le cure. In questa particolare circostanza sono orgoglioso del lavoro svolto dal nostro laboratorio, tra i primi in Italia per qualità"

Il laboratorio è arrivato alla scoperta di Omicron 4 che è stata individuata dopo che è stato sottoposto ad analisi il tampone di un paziente dell'ospedale.

Omicron 4 e le varianti

Il laboratorio monzese come detto è inserito nella rete dei 17 centri lombardi che si occupano proprio dell'identificazione e dell'isolamento delle varianti.

In Italia, si tratta del primo caso, mentre nel mondo Omicron 4 era stata isolata per la prima volta in Sudafrica all'inizio dell'anno, tra gennaio e febbraio. In Europa era stata isolata successivamente in Inghilterra, Scozia e Danimarca.

Dopo due anni di pandemia, sono le varianti ormai conosciute che sono entrate nel linguaggio quasi quotidiano: gamma, delta, gamma, beta, alfa.

Le congratulazioni dell'assessore al Welfare di Regione Lombardia

Al laboratorio del San Gerardo sono arrivati anche le congratulazioni della vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti:

"Mi complimento con il laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale San Gerardo di Monza, una vera eccellenza della ricerca e che conferma la vigilanza attenta e massima che Regione Lombardia mantiene sul Covid-19"

Seguici sui nostri canali