Stop isolamento

Covid: addio isolamento. Si potrà uscire anche se positivi

I positivi potranno liberamente uscire. Da ottobre nuovi vaccini (non obbligatori) soprattutto per anziani e fragili

Covid: addio isolamento. Si potrà uscire anche se positivi
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche l'ultima delle restrizioni Covid è caduta. Lunedì 7 agosto 2023 il Governo ha approvato la fine dell'isolamento per i positivi Covid. Con un passaggio all'interno del Decreto Omnibus, è stato stabilito lo stop definitivo all'ultimo "baluardo" della pandemia.

Niente più isolamento per i positivi Covid

La norma che sancisce la fine dell'isolamento per chi contrae il virus è compresa in un decreto "omnibus", che conterrà anche altri provvedimenti di varia natura (dall'innalzamento del numero di licenze per i taxi alle misure contro il caro-voli, per finire con il taglio al tetto dei compensi per il Cda del Ponte sullo Stretto, iniziativa che susciterà certamente più di una polemica).

Sino a oggi l'obbligo di isolamento per chi risultata positivo a un tampone era di 5 giorni. Stop anche all'autosorveglianza per i contatti di persone positive, con l'obbligo di indossare le mascherine FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti. Cade anche l'indicazione per Regioni e Province autonome di comunicare quotidianamente i dati sui contagi a ministero e Iss.

Ma è ancora finita

In realtà, la questione non è ancora chiusa del tutto. Perché seppure soppiantato da altri argomenti che nel tempo sono diventati più coinvolgenti, il Covid c'è sempre. Anzi, in molti Paesi sta facendo verificare un incremento dei contagi, anche se la situazione è ben lontana dall'essere preoccupante.

Nel decreto, però, si tiene conto anche di una possibile risalita rapida dei casi:

"Il ministero della Salute, anche sulla base dei dati ricevuti verifica l'andamento della situazione epidemiologica. Ai fini dell'adozione delle misure eventualmente necessarie al contenimento e al contrasto della diffusione del virus, resta fermo il potere in capo al ministro della Salute di emettere ordinanze di carattere contingibile e urgente, in materia di igiene e sanità pubblica".

Insomma, da un momento all'altro potrebbe arrivare una nuova ordinanza restrittiva, se la situazione dovesse precipitare.

In autunno riparte la campagna vaccinale

Intanto, però, insieme al decreto, il Governo invierà alle Regioni le istruzioni per la ripresa della campagna vaccinale in autunno. Non ci sarà alcun obbligo, ma l'obiettivo è proteggere soprattutto gli anziani e i soggetti fragili, in particolare dalle nuove varianti sulle quali sono stati aggiornati i vaccini.

 

 

Seguici sui nostri canali