Il successo delle recensioni social

Cos'é il fenomeno del "BookTok" (che sta salvando il mercato del libro)

Ebbene sì, TikTok sta dando nuova linfa all'intero settore dell'editoria.

Cos'é il fenomeno del "BookTok" (che sta salvando il mercato del libro)
Pubblicato:

Ve lo sareste mai immaginato che l'universo del libro di carta, ormai sempre più in crisi schiacciato fra ebook e device, potesse risollevarsi grazie all'ultimo arrivato, il più giovane dei social network? Magie del terzo millennio e della rete...

Tra tutte le svariate piattaforme social presenti oggi sul mercato, TikTok è sicuramente quella che, negli ultimi anni, ha riscosso il successo più grande. Merito delle novità apportate dal social network di origine cinese che ha fatto dei brevi contenuti video il suo marchio di fabbrica, lasciando poi che la creatività degli utenti rendesse iper-virale il media online.

Se però da una parte c'è chi ha visto in TikTok semplicemente uno strumento dedicato alla sfera dell'intrattenimento, affibbiandogli troppo spesso l'appellativo del "social dei balletti", dall'altro lato c'è stato chi ha colto in pieno le potenzialità della nuova piattaforma, riuscendo a realizzare le proprie fortune. In tal senso, è stato questo il caso del "BookTok", il nuovo fenomeno social che sta spopolando su TikTok e che, per un certo verso, sta salvando il mercato del libro.

"BookTok", cos'è il fenomeno social che sta salvando il mercato del libro

Ebbene sì, chiunque stesse ancora reputando TikTok unicamente come il social del divertimento e "dei balletti" avrebbe ben da ricredersi. Per far crollare le resistenze degli ultimi irriducibili, infatti, basta citare uno degli ultimissimi casi di successo della piattaforma che è riuscito ad acquisire larghissima partecipazione da parte degli utenti: stiamo parlando del nuovo fenomeno del "BookTok", ma di cosa si tratta nello specifico?

Con questo neologismo si intende raggruppare insieme tutti gli svariati contenuti video nei quali vengono analizzati e recensiti libri. Come accaduto per altre iniziative innovative, il "BookTok" ha avuto origine a partire dal novembre 2020, ossia nel periodo di restrizioni, chiusure e lockdown dovute alla pandemia da Covid-19.

Se all'inizio poteva rappresentare un semplice format di nicchia, col tempo è riuscito a sdoganarsi completamente andando ad abbracciare un pubblico che si è fatto sempre più vasto e interessato a questo specifico tema. Su TikTok, infatti, l'hashtag #BookTok ha raggiunto globalmente l'ordine di decine di miliardi di visualizzazioni, sfondando da poco il miliardo nel bacino di utenza italiano.

@quellochelegge Scrivi cosa ne pensi se ne hai letto qualcuno 📖 #booktok #booktokitalia #booktiktok #libridaleggere #libriconsigliati ♬ original sound - mya

Il "BookTok" sta salvando il mercato del libro

Andando oltre al semplice consigli di lettura per i followers, tutti gli utenti che hanno creato o tuttora creano contenuti di "BookTok" hanno generato conseguenze estremamente favorevoli non solo per autori e case editrici, ma più in generale all'intero settore del libro e dell'editoria.

Un caso esemplare, in questo senso, è rappresentato da "La canzone di Achille" di Madelein Miller. Il romanzo, uscito nel 2013 con Sonzogno, era stato accolto senza troppo entusiasmo dal pubblico, perdendosi nel tempo nei meandri delle pubblicazioni annuali e raggiungendo, fino al 2020, circa 20mila copie vendute.

"La canzone di Achille" di Madelein Miller

Dal lockdown in poi, tuttavia, grazie all'incredibile spinta data dai Tiktokers dei libri, "La canzone di Achille" ne ha vendute quasi mezzo milione. Qui di seguito uno dei filmati di "BookTok" relativi al romanzo di Madelein Miller.

@noe_booksaddicted Puoi togliere la ragazza dal classico… ma non il classico dalla ragazza 😂 #lacanzonediachille #booktokitalia #liceoclassico ♬ suono originale - Noe✨| Booktok

Grazie a TikTok e al "BookTok", quindi, il settore del libro e dell'editoria, che ha vissuto momenti di grande difficoltà dopo la rivoluzione dell'e-book, è riuscito a trarre grandissimo giovamento, con tantissimi autori, del passato o di nuova generazione, che sono usciti dalla loro relativa oscurità fino ad entrare nelle classifiche dei bestseller.

Anche la popolarissima Erin Doom è esplosa con TikTok

In mezzo ai nuovi scrittori esplosi grazie alla spinta di TikTok, troviamo anche la famosissima e anonima Erin Doom: under 30 emiliana, domina le classifiche di vendita e il cuore della generazione Z, è diventata il nuovo fenomeno editoriale e riferimento dei più giovani nonostante abbia deciso di non rivelare la sua identità.

Grazie al passaparola dei lettori e ai social, si è imposta all’attenzione con "il Fabbricante di lacrime", uscito a maggio 2021 e che ha venduto ben oltre 70mila copie. A febbraio 2022, poi, è uscito il suo secondo romanzo "Nel modo in cui cade la neve".

È stato tramite Tik Tok che i giovani lettori hanno diffuso il loro apprezzamento per il libro. Condividendo video, pezzi ed estratti della storia, e portando sempre più ragazzi a interessarsi a quest’opera. La casa editrice Salani ha visto un'interessante nicchia potenziale e ha fatto un'offerta alla giovane, il resto è il successo conclamato noto a tutti.

"Parlare agli adolescenti non è facile, hanno bisogno di un coinvolgimento profondo, di sentirsi parte della storia. Di viverla in prima persona e trovare qualcosa in cui rispecchiarsi. Hanno bisogno di una voce, forse per trovare la propria", ha spiegato l'autrice.

@booktokasy Questo libro non si supera, ma lo consiglio al 100%🦋 @erindoom ♬ Another Love - Tom Odell

Seguici sui nostri canali