Utenti "distratti"

Cosa succede alla vostra Gmail se non la toccate per due anni

Google è pronta a cancellare gli account inattivi da dicembre 2023

Cosa succede alla vostra Gmail se non la toccate per due anni
Pubblicato:

Avete una casella di posta Gmail che non utilizzate da qualche tempo, perché nel frattempo avete cambiato indirizzo mail? Occhio, perché potrebbe sparire e con lei tutti le mail d'archivio che avete inviato e ricevuto.

Google cancella gli account Gmail inattivi da due anni

La notizia, di per sé, non è particolarmente sconvolgente. Se infatti non usate una casella di posta da due anni difficilmente vi strapperete i capelli per la sua cancellazione. Eppure sta suscitando un bel po' di reazioni. In realtà, non si tratta di una novità dell'ultima ora, dato che Google aveva annunciato l'iniziativa già nel 2021, spiegando che la rimozione degli account sarebbe partita da giugno 2023. Termine che ora è stato spostato a dicembre di quest'anno.

In sostanza, se avete un account inattivo da due anni, il colosso di Mountain View provvederà nei prossimi mesi a eliminarlo, non prima però di un avviso recapitato via mail (che però se non usate probabilmente non vedrete).

Perché Google cancella le Gmail inattive

Ma perché Google ha deciso di cancellare le Gmail inattive?  Se pensate che sia perché troppi nomi utente sono occupati da utenti che poi non li utilizzano è sicuramente un'ipotesi sensata, ma non è la risposta giusta. Si tratta per la verità di una questione di sicurezza, come ha spiegato il colosso della Rete in un comunicato sul blog aziendale.

"Se un account non è stato utilizzato per un lungo periodo di tempo  è più probabile che venga compromesso  perché gli account dimenticati o non presidiati spesso si basano su password vecchie o riutilizzate che potrebbero essere state compromesse, non hanno impostato l'autenticazione a due fattori e ricevono meno controlli di sicurezza da parte dell'utenti".

Cosa è un account Google inattivo

Per account inattivo, Google intende un account che non ha registrato alcuna attività in Gmail, Drive o Foto per almeno 2 anni (24 mesi). Ma lo stesso "trattamento" - cioè la cancellazione dell'account - potrebbe scattare anche a chi supera i nuovi limiti dello spazio di archiviazione gratuito da 15 GB.

Come evitare la chiusura di un account Gmail

Come evitare dunque la chiusura di un account Gmail? Beh, la risposta è semplicissima, ed è quella che più piacerebbe a Google: tornate a usarlo.

C'è però il caso in cui un utente non possa più utilizzare il proprio profilo in quanto deceduto. In questo caso - sempre che vogliate farlo - sarebbe buona norma stabilire un "contatto di fiducia" a cui Google invii un messaggio per sopraggiunta inattività.

Seguici sui nostri canali