Contagi in risalita

Cosa fare se si hanno i sintomi del Covid, le nuove regole

Nuova circolare del Ministero della Salute, e raccomandazioni durante le feste

Cosa fare se si hanno i sintomi del Covid, le nuove regole
Pubblicato:

Da tempo non se ne parlava quasi più, ma il Covid non è certo sparito. Anzi, con l'avvicinarsi delle feste - come già ampiamente preannunciato - rialza la testa. Negli ultimi giorni si è verificato un vero e proprio boom di contagi (spesso con sintomi lievi), tanto che il Ministero della Salute ha emanato una nuova circolare con le regole da rispettare.

Covid, boom di contagi

Con l'avvicinarsi delle feste torna l'allarme Covid. Da qualche settimana i contagi sono in netto aumento e in vista delle riunioni natalizie tra amici e parenti sono ritornate quelle raccomandazioni sulla distanza, i baci e gli abbracci che ci eravamo un po' dimenticati. D'altronde i numeri dicono che il virus c'è ancora (e ci sarà per tantissimo tempo, mettiamoci il cuore in pace).

Covid: la circolare del Ministero della Salute

Il Ministero, dunque, è "corso ai ripari", con una nuova circolare, che sostanzialmente ribadisce le ultime raccomandazioni soprattutto a tutela dei cosiddetti fragili.

"Considerato l'attuale andamento clinico-epidemiologico dell'infezione da SarsCoV-2, si ritiene indispensabile che le strutture sanitarie attivino e potenzino percorsi sempre più ampi di sorveglianza epidemiologica con la ricerca di tutti i microorganismi".

"Per le persone che presentano sintomi con quadro clinico compatibile con Covid-19 è indicata l'effettuazione di test diagnostici per SarsCoV-2, virus influenzali, Virus Respiratorio Sinciziale (Vrs), Rhinovirus, virus Parainfluenzali, Adenovirus, Metapneumovirus, Bocavirus e altri Coronavirus umani diversi dal SarsCoV2".

Cosa fare se si hanno i sintomi del Covid: le regole

Prima cosa, l'isolamento non c'è più: è stato cancellato attraverso un provvedimento del Consiglio dei Ministri del 7 agosto 2023.

Se faccio un tampone e sono positivo al Covid devo semplicemente:

  • indossare la mascherina (chirurgica o FFP2) se entro in contatto con altre persone, sia se sono sintomatico o asintomatico;
  • se ho sintomi, devo rimanere a casa fino a quando scompaiono;
  • se non ho sintomi, pur potendo uscire, devo evitare ambienti affollati;
  • devo contattare il medico se sono una persona fragile o immunodepressa;
  • sia se sintomatico o asintomatico, devo comunque evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza, ed evitare di frequentare ospedali o RSA;
  • devo comunque informare le persone con cui sono entrato in contatto nei giorni immediatamente precedenti alla diagnosi, soprattutto se anziane, fragili o immunodepresse (anche se asintomatico).

E se invece sono sano come un pesce, ma sono entrato in contatto con una persona positiva?

  • Devo semplicemente fare attenzione all’eventuale comparsa di sintomi suggestivi di Covid-19 (febbre, tosse, mal di gola, stanchezza) nei giorni immediatamente successivi al contatto, e nel caso eventualmente verificare con un tampone.

 

Seguici sui nostri canali