Cosa è questa storia della foto del semaforo sciolto per il caldo
In questi giorni torna a circolare un'immagine che però risale a un anno fa. E la colpa non è del clima...
D'accordo, fa caldo, caldissimo. E usando un'iperbole sicuramente molti diranno che si stanno "squagliando" al sole. Ma da qui a pensare che possa sciogliersi un semaforo ce ne passa. Eppure in questi giorni circola insistentemente sui social network un'immagine tanto curiosa quanto inequivocabile. Ma cosa c'è di vero?
Semaforo sciolto per il caldo: cosa c'è di vero?
In un'epoca in cui l'intelligenza artificiale è in grado di creare qualunque cosa, dal Papa in abiti trendy all'arresto di Donald Trump e al funerale di Silvio Berlusconi (qualche settimana prima di quello vero), pensare che a creare l'immagine sia stato qualche burlone abile con un computer è facile. L'immagine, però, è vera.
In questi giorni in molti la stanno ripostando sui social, attribuendone la localizzazione in provincia di Novara. Ma, come spiega il nostro portale locale Prima Novara, la verità è un'altra: il semaforo è stato sì sciolto dal caldo, ma non dalle temperature "africane" degli ultimi giorni.
Dove è il semaforo sciolto dal caldo
Il semaforo "si è sciolto" a Milano. Non ha preso fuoco a causa del caldo, ma a causa dell’incendio di un motorino avvenuto sul marciapiede. L’episodio è capitato nei pressi di viale regina Margherita, a Milano, il pomeriggio del 25 luglio 2022.
Visualizza questo post su Instagram
Il caldo, tuttavia, ha probabilmente innescato le fiamme che hanno divorato lo scooter, che aveva appena fatto il pieno di carburante. E il calore sprigionatosi ha fatto danni al semaforo. La foto naturalmente è rimasta, e qualcuno l'ha riproposta ancora oggi, per esorcizzare le temperature record.