Tutela dei consumatori

Cosa dice la legge contro la Shrinkflation, il trucchetto per nascondere l'aumento dei prezzi

Inserita nel Codice del consumo, entrerà in vigore dall'1 aprile 2025 una norma per "difendere" gli utenti

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cosa dice la legge contro la shrinkflation

 

Hai pagato lo stesso prezzo la confezione di pasta, ma anziché cinque piatti ne hai fatti quattro? Oppure il pacchetto di patatine ti è durato meno del solito? No, non sei stato preso da un attacco di fame inconsulto. E' solo "colpa" della shrinkflation, un "trucchetto" utilizzato dalle aziende produttrici per nascondere l'aumento dei prezzi. Ma lo sapete che c'è una legge apposita per aiutare i consumatori a riconoscere quando questa modalità viene adottata?

Shrinkflation, come ti aumento i prezzi senza dirtelo

La parola shrinkflation nasce dall'unione di to shrink ("rimpicciolirsi") e inflation ("inflazione"). Chiariamo subito un concetto fondamentale: si tratta di una pratica totalmente legale, ma in sostanza scorretta nei confronti del consumatore, e che a livello etico crea più di una perplessità.

In sostanza il "gioco" è molto semplice: si riduce il quantitativo di prodotto o le dimensioni in modo  da mantenere il prezzo a cui sono abituati i consumatori, che dunque pagheranno lo stesso prezzo ma avranno meno (spesso senza accorgersene). Solo quelli più attenti, infatti, si accorgeranno di aver acquistato un prodotto più "leggero" o una confezione ridotta.

Pratica in voga da tempo

Non si tratta di una novità: è una pratica in uso da tempo e che coinvolge praticamente tutti i grandi brand, da Barilla a Coca Cola, da Nestlè a Ferrero.

Spesso a una diminuzione del quantitativo di prodotto si associa un nuovo packaging e un restyling visivo così da rendere il tutto ancor più accattivante o da concentrare l'attenzione dell'acquirente su un particolare che "distragga" dalla minore quantità di prodotto contenuta nella confezione.

Le foto su Reddit

Molti consumatori - in varie parti del mondo - se ne sono accorti e hanno postato le foto sul social Reddit.

Nella gallery qui sotto alcuni esempi:

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Cosa dice la Legge?

A tutela dei consumatori il 12 dicembre 2024 il Parlamento ha introdotto nel Codice del consumo l'articolo 15 bis, che entrerà in vigore a partire dall'1 aprile 2025.

Ne ha parlato Loredana Baldi, di Adiconsum Marche, ai microfoni di E' Tv Marche, una delle televisioni del gruppo Netweek. Guarda il video:

 

Di fatto, per il produttore che immette sul mercato un prodotto con la stessa confezione ma con una quantità inferiore, c'è l'obbligo di inserire una dicitura in maniera molto visibile sulla confezione - anche applicando un'etichetta adesiva - in cui si spiega che:

"Questa confezione contiene un prodotto inferiore di X rispetto alla precedente quantità".

L'etichetta dovrà essere mantenuta sulla confezione per un periodo di sei mesi dalla messa in commercio.

Commenti
lele

Già notato su confezioni di prosciutto 90 grammi anzichè 100....leggi o normative che non servono a nulla , forse tutelano ancor di più il produttore !

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