effetto green pass

Corsa al tampone: farmacie aperte fuori orario e nei giorni di chiusura

La richiesta è arrivata dal commissario straordinario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo.

Corsa al tampone: farmacie aperte fuori orario e nei giorni di chiusura
Pubblicato:

Federfarma nei giorni scorsi aveva rassicurato sul numero dei tamponi, che ci sarebbero per tutti. Ma un altro nodo importante è il tempo di esecuzione dei test per tutti i lavoratori che necessitano di un controllo ogni 48 ore per ottenere il Green pass. E così il commissario straordinario per l'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, corre ai ripari e chiede alle Regioni di ampliare gli orari di apertura delle farmacie e di consentire lo svolgimento dei test anche nei giorni di chiusura.

Corsa al tampone: test in farmacia anche di notte e la domenica?

Le immagini delle code fuori dalle farmacie, da Torino a Bolzano, le abbiamo viste tutti. E la struttura commissariale cerca di intervenire per evitare nuove code e polemiche. Il generale Figliuolo ha dunque chiesto alle Regioni di agevolare   le farmacie affinché "possano continuare a effettuare i tamponi antigenici rapidi oltre gli orari di servizio e nelle giornate di chiusura e anche nei casi in cui i soggetti non si siano prenotati".

A rendere nota la richiesta è stata la Federazione degli ordini dei farmacisti italiani.

"Le farmacie sapranno sfruttare questa opportunità per rendere un servizio ancora più efficace ed efficiente. La Federazione ringrazia il Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19  per aver accolto la sua proposta di ampliare l’esecuzione dei tamponi rapidi nelle farmacie, al fine di rispondere all’obbligo della certificazione verde sui luoghi di lavoro".

Ancora code

Oggi, mercoledì 20 ottobre 2021, si segnalano nuove code. Ed era preventivabile, dato che oggi scadono le 48 ore di validità dei test effettuati a inizio settimana. E si registrano file e disagi un po' ovunque.

LEGGI ANCHE: Dipendenti non vaccinati denunciano: "Chiusi nello scantinato a lavorare"

 

Seguici sui nostri canali