Attualità
il sogno del posto fisso

Concorsi pubblici 2022: i bandi in arrivo e i posti a disposizione

Dalla scuola (si parla di 40.000 assunzioni) all'Inps, passando per magistratura e polizia.

Concorsi pubblici 2022: i bandi in arrivo e i posti a disposizione
Attualità 17 Dicembre 2021 ore 15:58

Con il nuovo anno ricomincia la selezione del personale per il settore pubblico, sia a livello locale che nazionale. Previste diverse assunzioni per la scuola, ma si cercano anche magistrati e dipendenti dei ministeri. In molti casi i bandi non sono ancora stati ufficialmente pubblicati, ma ci sono già indiscrezioni su quello che potrà accadere. E dunque, chi aspira a un posto nel settore pubblico può già iniziare a prepararsi per i concorsi pubblici 2022.

 Concorsi pubblici 2022: 40mila assunzioni nella scuola

La parte del leone la reciterà la scuola. Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi durante un convegno a Udine ha parlato di quarantamila assunzioni a primavera.

“Stiamo già lavorando per rimettere in moto la macchina della scuola dopo i tagli subiti a partire dal 2009. L'obiettivo è arrivare a 100mila nomine, 60mila delle quali sono già state fatte".

Al momento non ci sono però bandi ufficiali, e potrebbe essere indetto  un nuovo concorso straordinario previsto dal Decreto Sostegni bis.

LEGGI ANCHE: Scuola, obbligo vaccinale. Quanti sono i professori No vax

 Concorsi pubblici 2022: i bandi per la cultura

Qualcosa in più si sa dal settore cultura.  Il  Piano triennale dei fabbisogni del personale 2020-2022  dice che l’anno prossimo  saranno assunte ulteriori unità nei limiti del turn over del 2020 e del 2021  e  si procederà all’indizione di nuove procedure concorsuali.  Si parla di 250 unità di personale tecnico specialistico, non dirigenziale, 270 funzionari archivisti e 434 assistenti di cui 334 amministrativi gestionali e 100 informatici.

L'assegno unico e le assunzioni con l'Inps

Tra gli enti che avranno bisogno di nuovo personale c'è l'Inps. Con l'Assegno unico - che sarà operativo da marzo 2022 e sarà erogato direttamente dall'ente di previdenza - sarà necessario assumere personale. C'è già lo stanziamento economico e si parla di 385 figure. Il bando non è ancora stato indetto, ma il concorso dovrebbero essere riservato ai laureati e consistere sia in una prova scritta che orale.

Magistrati e poliziotti

Sono invece cinquecento i magistrati ordinari che saranno assunti il prossimo anno. E in questo caso c'è già il bando, aperto sino al 10 gennaio 2022 e a disposizione sul sito del Ministero della Giustizia. Possono partecipare solo coloro che non sono già stati dichiarati inidonei tre volte. Per sapere la data delle prove, bisognerà aspettare il 25 marzo.

Domande già aperta anche per 140 posti da commissario di polizia. La sede e la data di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva saranno pubblicati sul sito www.poliziadistato.it il 7 gennaio 2022, ultimo giorno utile per inviare la propria candidatura.