allarme della polizia

Con soli 2 euro viaggi in treno tutto l'anno, senza limiti: attenti alla truffa (ben congegnata)

Qualche trucco per tutelarsi quando si compiono operazioni finanziarie online

Con soli 2 euro viaggi in treno tutto l'anno, senza limiti: attenti alla truffa (ben congegnata)
Pubblicato:

Un sogno, che però altro non è che una truffa: viaggi in treno illimitati per un intero anno pagando solo una volta la somma di due euro. A mettere in guardia i cittadini anche la Polizia di Stato, con un messaggio affidato ai social, per garantire massima capillarità all'allerta.

Paghi 2 euro e viaggi in treno senza limiti per tutto l'anno: attenti alla truffa

Una nuova truffa circola sui social, proprio a ridosso dei grandi esodi per le vacanze estive. Il raggiro sfrutta le Frecce di Trenitalia e richiama un programma fedeltà che esiste per davvero. Quello che non esiste è la fantomatica promozione. A mettere in allerta le potenziali vittime è la polizia.

"Fate attenzione. Sta girando un messaggio circa una presunta promozione di Trenitalia per l'acquisto, al costo di 2 euro, 'Platino Infinito' che consente viaggi gratis per un anno. La promozione in realtà è una truffa", si legge sull'account X della polizia.

Il raggiro

Il meccanismo della truffa è semplice. Le pagine con la promozione rimandano a un questionario. Alcuni dettagli però possono fare capire che si è davanti a un raggiro. Il primo indizio è che si viene rimandati a un indirizzo non di Trenitalia. Il dominio di Trenitalia è "trenitalia.com" mentre il link del sondaggio è diverso. Questa può essere già una buona regola generale per schivare brutte sorprese: controllare sempre che transazioni finanziare siano sempre sotto "il cappello" dei siti ufficiali.

Ci sono poi finti commenti Facebook che non possono essere cliccati, a dimostrazione che sono lì solo come incentivo e non vi è possibilità di verificarne l'autenticità.

Commenti
Beppe

Quando una cosa è troppo allettante è quasi sempre falsa.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali