Come si potrà tornare a ballare in discoteca da venerdì 11 febbraio
Dopo il prolungamento delle chiusure di altri dieci giorni, il settore dei locali da ballo finalmente riparte.
Manca davvero poco alla scadenza della proroga imposta dal Governo alla chiusura di tutti i locali da ballo. Dal prossimo venerdì 11 febbraio 2022, a meno di dietrofront dell'ultimissimo minuto, le discoteche potranno riaprire al pubblico seguendo determinate linee guida per garantire la sicurezza e il corretto svolgimento delle attività: con la certezza del Super Green Pass per accedere ai locali, la capienza sarà limitata e la mascherina sarà obbligatoria per entrare, ma non per ballare in pista. Il presidente del Silb-Fibe, Maurizio Pasca, intervistato a seguito dell'ultimo provvedimento governativo, aveva reso noto il volere del sindacato di categoria, a fronte di ulteriori chiusure dopo il 10 febbraio:
"Siamo il settore più colpito dalle restrizioni. Per due anni siamo stati chiusi. Ora riapriremo senza se e senza ma a partire dall'11 febbraio!".
Discoteche, scade la proroga: dall'11 febbraio potranno riaprire
Forse doveva arrivare il pezzo di Dargen D'Amico sul palco dell'Ariston a dare il metaforico "via libera" alla riapertura delle discoteche. Il suo motivetto "Dove si balla!" riecheggerà in tutti i locali da ballo a partire dal prossimo venerdì 11 febbraio 2022, giorno in cui scadrà l'ultima proroga del Governo alla chiusura delle discoteche, a meno di clamorosi dietrofront dell'ultimissimo minuto che, come ci aveva fatto capire il presidente Silb-Fibe, Maurizio Pasca, non saranno accolti con alcun favore dai titolari dei locali.
Se tutto dovesse andare come previsto, dall'11 febbraio cadranno le limitazioni prorogate dal Governo, le quali, alla luce dei dati sui contagi in miglioramento e della percentuale di popolazione vaccinata, saranno poi sempre meno. Via libera, quindi, alla riapertura delle discoteche e dei locali da ballo, ma con particolari misure da garantire.
Come si potrà tornare a ballare in discoteca
Le limitazioni per poter tornare a ballare in sicurezza erano già state stilate dal decreto dell'11 ottobre 2021:
- Per accedere sarà necessario avere il Super Green pass, ottenibile solamente con la vaccinazione oppure dopo essere guariti dal Covid-19
- La capienza dei locali al chiuso sarà contingentata al 50%, che dovrebbe salire al 75% per le attività all’aperto
- Per avere accesso ai locali sarà obbligatoria la mascherina, da tenere sul viso in ogni momento tranne che per consumare cibi e bevande e - probabilmente - mentre si balla
Tra le ipotesi per la ripartenza ci sarebbe anche quella dello stop alla mascherina per le attività in zona bianca all’aperto, anche se al momento resta tutto nell'alveo dell'indiscrezione. La riapertura dovrebbe avvenire per tutti i locali, fatta eccezione per quelli in regioni inserite in zona rossa seguendo l’andamento dei contagi e delle occupazioni dei reparti ospedalieri.
"Dall'11 febbraio riapriremo senza se e senza ma"
Qualche giorno dopo la proroga del Governo alla chiusura delle discoteche e dei locali da ballo, abbiamo intervistato Maurizio Pasca, presidente di Silb-Fibe, il sindacato di categoria. Il suo punto di vista, così come quello di tutti i gestori dei locali, è stato molto chiaro e risolutivo:
"Tra tutti i settori lavorativi, siamo quello più colpito dalle chiusure. L'80% degli esercizi del settore è chiuso da due anni e non ha potuto fare altro che contare su ristori non all'altezza della situazione di crisi. Queste restrizioni hanno portato solo all'aumento dell'abusivismo, come si è potuto vedere quest'estate anche tramite i video che giravano sui social network: si è ballato dappertutto in luoghi non a norma e non controllati. Il Governo ha gestito malissimo questa situazione.
Con le norme stabilite nel decreto dell'11 ottobre 2021 le discoteche potevano tranquillamente restare aperte. Riduzione della capienza al 50%, sanificazione dei locali e obbligo di Green Pass: tutto è estremamente controllato e sicuro. Per quale ragione poi ora ogni altro settore è aperto con limitazioni e noi dobbiamo restare ancora chiusi? Dal prossimo 11 febbraio 2022, noi riapriremo senza se e senza ma!".
LEGGI ANCHE: Discoteche chiuse altri 10 giorni, il sindacato: "Dall'11 febbraio riapriremo senza se e senza ma"