Pochi e semplici passaggi

Come salvare il Green Pass sull'i-Phone (e tenerlo sempre a portata di mano)

Dal prossimo 6 agosto 2021 sarà obbligatorio esibire la Certificazione Verde Covid-19.

Come salvare il Green Pass sull'i-Phone (e tenerlo sempre a portata di mano)
Pubblicato:

Dal prossimo venerdì 6 agosto 2021 entrerà in vigore l'ultimo Decreto Covid che stravolgerà ancora una volta le nostre vite quotidiane: accedere a tavoli al chiuso di bar e ristoranti, a stadi e concerti, musei, assistere a spettacoli al cinema e a teatro, partecipare a eventi e competizioni sportive, andare nelle piscine, nelle palestre, ma anche a fiere, sagre, convegni, parchi divertimento, sale gioco, partecipazione a concorsi sarà possibile unicamente con il Green Pass.

Avere sempre sotto mano la Certificazione Verde con il suo QR Code associato sarà quindi fondamentale, tuttavia, accedere ogni volta alle App "IO" o "Immuni", dove in automatico è caricato il Green Pass, o cercare tutte le volte il QR Code nella miriade di foto salvate nella galleria rende macchinose le operazioni di esibizione del lasciapassare. Per questo motivo è assolutamente consigliato esportare la Certificazione Verde all'interno dei proprio portafogli digitale di documenti: ecco in pochi semplici passaggi come salvare il Green Pass sul Wallet di iPhone ed averlo sempre a portata di mano.

Salvare Green Pass su Wallet iPhone: ecco tutti i metodi

APP IO

L'app "IO" è sicuramente il portale più comodo e rapido per la richiesta del Green Pass. Grazie all'utilizzo dei dati recuperati dall'account SPID o CIEID, è infatti in grado automaticamente di capire la situazione sanitaria dell'utente e ad inviare anche il codice senza particolari richieste. L'unica cosa da tenere attiva, sarà il toggle relativo agli aggiornamenti della certificazione verde europea.

Per farlo, basterà semplicemente accedere all'app IO inserendo le proprie credenziali, raggiungere la sezione “Servizi” dalle opzioni in basso, cliccare su “Certificazione verde Covid-19” e assicurarsi che i toggle alla destra di “Contattarti in app” e “Inviarti notifiche push” siano correttamente attivi. In questo modo, non appena l'azienda sanitaria nazionale rilascerà il certificato, l'app IO invierà una notifica al proprio smartphone e potrà essere visualizzato nei messaggi ricevuti.

Per quanto riguarda il salvataggio automatico del Green Pass su Wallet iPhone, sul sito Web ufficiale dell'app IO, nella sezione dedicata alla Certificazione verde, è più volte segnalata la possibilità di salvare il Green Pass su Wallet di Apple, tuttavia, al momento, l'opzione risulta essere in fase beta e quindi non disponibile per il pubblico. Per questo motivo, al momento, non si potrà esportare il biglietto digitale direttamente dall'app IO. Vi consigliamo quindi di tenere sotto controllo gli aggiornamenti del servizio, tramite l'App Store, così da essere certi di poterlo fare il prima possibile.

COVIDPASS

CovidPass è un progetto al quale si può accedere gratuitamente e da qualsiasi nazione europea. Si tratta di un portale Web capace di scansionare o importare il QR code relativo al proprio Green Pass e di generare rapidamente un biglietto digitale perfettamente compatibile con Apple Wallet. Tra l'altro, tale biglietto potrà anche essere personalizzato nel colore, così da renderlo più personale e facilmente riconoscibile in mezzo alle altre tessere. Ecco i passaggi da seguire:

  • Aprire da iPhone il browser Safari
  • Cercare il sito web "CovidPass" e subito dopo iniziare con la configurazione del biglietto
  • Recuperare le informazioni della Certificazione Verde andando a scegliere se cliccare su “Avvia Fotocamera” oppure “Seleziona un File”: tramite la prima opzione si avvierà automaticamente la fotocamera, con la quale bisognerà inquadrare il codice QR del Green Pass e automaticamente tutti i dettagli verranno rilevati. Scegliendo la seconda invece, sarà possibile importare il codice dall'app “File”, oppure dalla galleria delle immagini.
  • Infine bisognerà scegliere il colore del biglietto da esportare (tra quelli disponibili), accettare la “Privacy Policy” disponibile nel punto 3 e infine confermare prima con il tasto verde “Aggiungi a Wallet” e poi con “Aggiungi” in alto a destra.

STOCARD

L'alternativa migliore al Wallet di iPhone, è sicuramente l'applicazione di Stocard. In molti infatti utilizzano questo servizio per conservare tutti i propri biglietti digitali. Recentemente, si è aggiornata per consentire a tutti gli utenti di registrare al suo interno anche la Certificazione verde relativa al Covid-19. Anche in questo caso ecco come fare:

  • Prima di tutto, qualora non foste già in possesso dell'app, la si dovrà scaricare (CLICCA QUI). Una volta installata, bisognerà creare un account gratuito, oppure accedere più rapidamente tramite i profili social disponibili per la registrazione.
  • Per avviare la configurazione del Green Pass, la prima cosa da fare sarà cliccare su “+ Aggiungi carta” in basso a destra, successivamente cercare e cliccare sull'opzione relativa alla “Certificazione Verde Covid-19” e scansionare il codice QR del proprio biglietto. In alternativa, sarà anche possibile inserire manualmente il codice identificativo connesso alla certificazione.
  • A configurazione completata, il biglietto del Green Pass apparirà automaticamente nella lista delle tessere collegate al servizio. Stocard supporta perfettamente l'esportazione delle tessere in Apple Wallet, tuttavia, almeno per il momento, non sembra essere disponibile per la Certificazione verde. Per questo motivo, vi consigliamo di tenere sempre aggiornata l'app per scoprire quando sarà disponibile.

 

 

Seguici sui nostri canali