Pochi e semplici passaggi

Come salvare il Green Pass sul telefono Android (e tenerlo a portata di mano)

Dal prossimo 6 agosto 2021 sarà obbligatorio esibire la Certificazione Verde Covid-19.

Come salvare il Green Pass sul telefono Android (e tenerlo a portata di mano)
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal prossimo venerdì 6 agosto 2021 entrerà in vigore l'ultimo Decreto Covid che stravolgerà ancora una volta le nostre vite quotidiane: accedere a tavoli al chiuso di bar e ristoranti, a stadi e concerti, musei, assistere a spettacoli al cinema e a teatro, partecipare a eventi e competizioni sportive, andare nelle piscine, nelle palestre, ma anche a fiere, sagre, convegni, parchi divertimento, sale gioco, partecipazione a concorsi sarà possibile unicamente con il Green Pass.

Avere sempre sotto mano la Certificazione Verde con il suo QR Code associato sarà quindi fondamentale, tuttavia, accedere ogni volta alle App "IO" o "Immuni", dove in automatico è caricato il Green Pass, o cercare tutte le volte il QR Code nella miriade di foto salvate nella galleria rende macchinose le operazioni di esibizione del lasciapassare. Per questo motivo è assolutamente consigliato esportare la Certificazione Verde all'interno dei proprio portafogli digitale di documenti: ecco in pochi semplici passaggi come salvare il Green Pass sul telefono Android ed averlo sempre a portata di mano.

Salvare Green Pass su telefono Android: ecco tutti i metodi

STOCARD

Stocard è un'applicazione per gli smartphone dotati del sistema operativo di Google che consente di conservare biglietti e documenti in un unico portafoglio digitale. Ecco tutti i passaggi necessari per poter scaricare il Green Pass e averlo sempre a portata di mano con Stocard:

  • Per iniziare la configurazione, vi invitiamo quindi ad effettuare il download dell'app direttamente dal Play Store.
  • Ad installazione completata, bisognerà quindi accedere (o creare) al proprio account inserendo le credenziali, oppure cliccando sull'icona del profilo social preferito.
  • A questo punto, non servirà altro che cliccare su “+ Aggiungi carta” in basso a destra, premere sulla voce relativa alla “Certificazione Verde Covid-19” nell'elenco in basso e scansionare il codice QR del proprio biglietto, oppure, si potrà anche digitare manualmente il codice identificativo connesso alla certificazione.
  • Il biglietto potrà essere visualizzato direttamente dal portafogli digitale e accessibile dalla schermata principale dell'app. Attualmente il servizio non supporta l'integrazione con Google Play, ma non è esclusa la possibilità che venga integrato in futuro. Per avere maggiori informazioni sulla funzione di Stocard, vi consigliamo di leggere la nostra guida scritta proprio per analizzare il suddetto aspetto del servizio. Per farlo, basterò cliccare su questo link.

GOOGLE PAY

La situazione ideale per tutti gli utenti Android è quella di conservare tutti le proprie tessere all'interno dell'app di Google Pay, la quale attualmente supporta le carte di pagamento, le tessere fedeltà, i coupon, i biglietti per gli eventi e quelli per i trasporti pubblici e gli aerei.

Subito dopo l'annuncio ufficiale del Green Pass però, Google si è messa subito al lavoro con lo sviluppo di un biglietto capace di supportare al suo interno tutti i dati relativi alla Certificazione. La cosa interessante però, è che per effettuare il download della carta, non servirà utilizzare alcuna applicazione esterna (come ad esempio IO o Immuni), in quanto tutte le API saranno accessibili direttamente dal servizio di Google Pay (o meglio, dei Google Play Services).

Attualmente però, tutto ciò sarà disponibile soltanto negli Stati Uniti, anche se in futuro verrà ampliato a tutte le nazioni europee, ovvero dove il Green Pass risulta essere realmente utile e obbligatorio. C'è da specificare inoltre, che il Certificato verde europeo di Google Pay non sarà conservato sul cloud come le altre tessere, così da limitare la condivisione dei dati e conservare la privacy dell'utente. L'accesso alla carta sarà quindi protetto da codice PIN e identificazione biometrica (impronta digitale o riconoscimento facciale).

Seguici sui nostri canali