Agevolazione in Lombardia

Come risparmiare il 15% sul bollo auto e chi può farlo

Con la domiciliazione bancaria si può risparmiare parte della tassa

Come risparmiare il 15% sul bollo auto e chi può farlo
Pubblicato:

Sapete che se abitate in Lombardia potete risparmiare il 15% sul bollo auto? Un aiuto che soprattutto in tempi di magra come quelli che stiamo vivendo non è da sottovalutare, anche se non parliamo di cifre particolarmente clamorose. Ma, per quanto piccole, è sempre meglio tenersele in tasca.

Domiciliazione bancaria del bollo in Lombardia: cosa fare

Per usufruire dello sconto sul bollo auto non serve chissà quale procedura. E' infatti sufficiente fare la domiciliazione bancaria del bollo auto. Un procedimento che peraltro ha anche altri aspetti positivi, come ad esempio l'eliminazione della possibilità di dimenticarsi il pagamento, evitando così di incappare in more e multe successive.

La richiesta di domiciliazione del bollo auto va fatta sul sito Internet della Regione Lombardia ed è un procedimento molto semplice. Per farlo basta entrare nella sezione "domiciliazione" della "area personale tributi" e inserire i dati.

Bisogna fare però attenzione ai tempi. Per attivarla entro l'anno in corso bisogna fare richiesta almeno un mese prima della scadenza (altrimenti la domiciliazione scatterà l'anno successivo).

Domiciliazione bollo auto: a chi si applica lo sconto (e a chi no)

La domiciliazione del bollo è possibile in Lombardia per queste categorie di persone:

  • residenti in Lombardia o iscritti all’Aire (Anagrafe italiani residenti all’estero) che siano proprietari di veicoli (o locatari con contratto dall’1 gennaio 2017);
  • cittadini che intendono pagare per conto di terzi che ne hanno diritto;
  • persone giuridiche titolari di non oltre 50 veicoli (dal 51esimo veicolo si passa a un pagamento cumulativo scontato del 10%).

In caso di veicolo cointestato, la domiciliazione va fatta a nome del primo soggetto che compare.

Non possono invece fare domanda:

  • i veicoli ultratrentennali;
  • i rimorchi con massa inferiore a 3,5 tonnellate;
  • i veicoli sottoposti al pagamento del superbollo.
Seguici sui nostri canali