Come in un film: naufrago su un'isola deserta, si salva scrivendo Sos sulla spiaggia
Fondamentale anche un razzo di segnalazione, che ha attirato l'attenzione dei soccorritori
Altro che Tom Hanks nel celebre film "Cast Away", qui è tutto vero. Sembra una sceneggiatura alla "Lost", invece - certe volte - la vita ci riserva il destino più incredibile. Un uomo è naufragato su un'isola deserta (e già questa cosa non capita proprio tutti i giorni) ma è riuscito a salvarsi attirando l'attenzione dei soccorritori grazie a un enorme SOS composto sulla spiaggia.
Gigantesco Sos sull'isola deserta
Questa storia da film ha inizio con un naufragio, causato dalle condizioni meteo avverse, alle Bahamas. Un cittadino tedesco (in un primo momento era stato identificato come olandese) è finito su un'isola deserta, l'atollo Cay Sal, senza né viveri né acqua. La barca a vela del 64enne si è infatti capovolta appena al largo della spiaggia, ma lui, fortunatamente, è rimasto illeso e ha guadagnato la riva. Ed è qui che inizia la sua lunga attesa e corsa per la sopravvivenza. Tre giorni nel nulla, sperando che qualcuno cogliesse i suoi segnali.
L'uomo è stato salvato da un ricognitore statunitense dopo circa 72 ore grazie alla scritta "SOS" che ha tracciato sulla sabbia.
Oltre alla scritta sulla sabbia, l'uomo aveva attirato l’attenzione dei soccorritori anche con un razzo da segnalazioni. Allertato dai segnali provenienti dalla spiaggia, l’equipaggio di un aereo della Coast Guard Air Station Miami gli ha lanciato cibo, acqua e una radio per comunicare. È stato poi portato in salvo da una barca della Guardia Costiera.
"Siamo orgogliosi di aver salvato la vita di quest’uomo. Questo caso costituisce un perfetto esempio del motivo per cui è necessario disporre dell'attrezzatura di sicurezza adeguata sulla propria imbarcazione", ha affermato il sottufficiale di terza classe Dev Craig, osservatore del settore della guardia costiera di Key West. "Senza vedere il bagliore, probabilmente non sarebbe finita così bene."
Successivamente la vicenda è stata resa nota attraverso una comunicato stampa: la notizia, ovviamente, sta facendo il giro del mondo.