Guida utile

Come comportarsi quando si guida con la nebbia fitta

L'ennesimo grave incidente in autostrada riporta d'attualità le norme di corretto comportamento al volante in caso di nebbia

Come comportarsi quando si guida con la nebbia fitta
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora un incidente con parecchie auto coinvolte si è verificato nella mattinata di lunedì 19 febbraio 2024 a causa della fitta nebbia sull'autostrada A1. Decine di veicoli coinvolti e numerosi feriti, alcuni gravi. E non è il primo caso delle ultime settimane. Anche nei prossimi giorni è prevista nebbia fitta in pianura, che rappresenta un pericolo per gli automobilisti. E allora vediamo qualche consiglio su come comportarsi quando si guida con la nebbia.

Nebbia fitta: come comportarsi al volante

L'incidente verificatosi sull'A1 lunedì 19 febbraio 2024 riporta d'attualità i comportamenti da tenere in caso di nebbia anche fitta sulla strada.

La prima indicazione - può sembrare banale, ma repetita iuvant - è andare piano adeguando la velocità alle condizioni del clima e della strada. Il Codice della strada prevede anche che in autostrada quando la visibilità scende sotto i 100 metri il limite di velocità scende a 50 chilometri orari. Inoltre, è sempre meglio aumentare la distanza dal veicolo che ci precede, di modo da potersi fermare in tempo in caso di emergenza evitando di innescare un tamponamento.

Nonostante le vetture moderne siano sempre più dotate di sistemi di sicurezza, è bene non abbassare la guardia.

Nebbia: meglio gli anabbaglianti o gli abbaglianti?

Quando la nebbia è fitta e la visibilità ridotta, istintivamente viene da accendere gli abbaglianti. Comportamento sbagliato. Meglio gli anabbaglianti, che non si rifrangono sulla nebbia. Ovviamente ci sono poi i fendinebbia anteriori e posteriori. Questi ultimi, però, quando la visibilità aumenta, vanno spenti (non tutti se lo ricordano...) per evitare di infastidire chi ci segue.

Come comportarsi quando c'è nebbia

Se siete in autostrada, poi, è bene occupare la corsia più libera a destra (che sarebbe peraltro buona norma con qualsiasi condizioni meteo), evitando i sorpassi per quanto possibile. La fretta non è mai buona consigliera, tantomeno quando la visibilità è ridotta.

Scontato anche che sia necessaria ancora più attenzione: meglio spegnere o abbassare al minimo la radio e ridurre le conversazioni con i passeggeri. No assolutamente all'uso del cellulare (ma anche questo vale sempre).

Seguici sui nostri canali