il social cambia padrone

Come cambierà Twitter dopo essere stato acquistato da Elon Musk

Vita dura per bot e profili fake con l'arrivo del capo di Tesla?

Come cambierà Twitter dopo essere stato acquistato da Elon Musk
Pubblicato:

Alla fine ce l'ha fatta. Elon Musk ha comprato Twitter. Il multimiliardario proprietario di Tesla ha infatti acquistato il social dei cinguettii per la cifra monstre di 44 miliardi di dollari.

Elon Musk compra Twitter: come cambierà il social dell'uccellino?

Dopo settimane di trattative è arrivata la conferma ufficiale di un'operazione che si promette di cambiare uno dei social network tra i più usati al mondo. L'offerta iniziale era stata presentata a metà aprile, ma il Consiglio di amministrazione di Twitter si era inizialmente opposto. Alla fine, però, la proposta di Musk è andata a buon fine e l'acquisto è stato concluso per una cifra pari a 54,20 dollari  ad azione.

Ma come cambierà il social? Una prima risposta è arrivata direttamente dal suo nuovo proprietario, sempre molto social. Proprio con un tweet entusiastico ha annunciato l'acquisto e le prime intenzioni.

In un comunicato ufficiale Musk ha poi illustrato la volontà di rendere Twitter migliore più che mai, migliorando il prodotto con nuove funzionalità, rendendo aperto l’algoritmo, eliminando i bot e autenticando l’identità di tutti gli utenti.

"La libertà di parola è il fondamento di una democrazia funzionante e Twitter è la piazza digitale della città dove si discutono questioni vitali per il futuro dell'umanità. Twitter ha un enorme potenziale e non vedo l'ora di lavorare con l'azienda e la comunità degli utenti per sbloccarlo".

Finita l'era dei bot e dei profili fake?

Nel concreto, è possibile ipotizzare che Musk possa puntare a una maggiore "personalizzazione" del social, che rispetto ad altri offre la possibilità di entrare in contatto con molte più persone ma in maniera più anonima. E dunque la "battaglia" potrà essere questa, cercando di eliminare soprattutto bot e profili fasulli, al centro del dibattito attuale soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo, in cui sempre più si parla di disinformazione e fake news.

Uno degli aspetti senza dubbio migliorabili è quello della messaggistica privata, che sul social dell'uccellino non è mai effettivamente decollato.

Senza però dimenticare il "plus" di Twitter, ovvero la possibilità di metterci in contatto con chiunque - anche con il presidente degli Stati Uniti, giusto per fare un esempio - su scala mondiale.

Se il "nuovo" social di Musk riuscirà a mettere insieme queste due cose potrà davvero proporsi come il top a livello mondiale.

Seguici sui nostri canali